Quando gli avocado vengono trasformati per essere utilizzati in alimenti, come il guacamole, la quantità di rifiuti prodotti può rappresentare oltre il 45% del peso totale del frutto. Al fine di utilizzare questi scarti e prolungare la durata di conservazione dei prodotti, AIMPLAS sta sviluppando il Progetto GUACAPACK, finanziato dall'Agenzia Valenciana per l'Innovazione (AVI). Il progetto è coordinato dalla società ITC Packaging, con la partecipazione anche del gruppo di ricerca dell'Universidad de Alicante sull'analisi dei polimeri e dei nanomateriali (Nanobiopol-UA).
Il progetto punta a sviluppare un nuovo sistema di confezionamento biodegradabile da fonti rinnovabili, che allunghi la shelf life degli alimenti del 15% grazie a un'etichetta con funzione di barriera all'ossigeno che ne impedisca l'ossidazione, e all’aggiunta di antiossidanti naturali estratti dallo stesso avocado, che aiuti anche a ridurre l'uso di conservanti sintetici.
Per ottenere ciò, l'amido ricavato dal seme dell’avocado verrà estratto e purificato per ottenere un film che può essere utilizzato per realizzare etichette multistrato IML (In Mould Labelling), che hanno un effetto barriera all'ossigeno e prevengono l'ossidazione del cibo. Inoltre, saranno ricavati i componenti attivi degli scarti di buccia e polpa di avocado, ad alta capacità antiossidante, e utilizzati come componente di una bioplastica (PLA) che verrà stampata a iniezione per realizzare il sistema di confezionamento. Quando il cibo entrerà in contatto con questo sistema, la sua shelf life sarà prolungata del 15%.
Questa opzione fornisce un'alternativa all'uso degli additivi sintetici, nonché un nuovo utilizzo ad alto valore aggiunto degli scarti agroalimentari, per ottenere imballaggi biodegradabili da fonti rinnovabili. Il progetto è quindi pienamente allineato ai criteri dell'economia circolare.
Questo progetto aiuterà anche a raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite, in particolare l'SDG 3 sul tema Buona salute e benessere, l'SDG 9 Industria, innovazione e infrastrutture e SDG 12 Consumo e produzione responsabili.
Per maggiori informazioni:
València Parc Tecnològic
Calle Gustave Eiffel, 4
46980 Paterna
Valencia, Spagna
+34 961 366 040