Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Approvvigionamento limitato

I prezzi dei broccoli spagnoli ai livelli più alti da oltre un anno

Nei tre mesi precedenti il 7 aprile, il prezzo Mintec dei broccoli spagnoli è raddoppiato, raggiungendo 2 euro/kg. Questo aumento è in gran parte da attribuire alle scarse forniture. La Spagna è il più grande produttore di broccoli d'Europa. In media, esporta tra 450.000-550.000 tonnellate di verdura all’anno.

Le esportazioni di broccoli spagnoli rappresentano ogni anno in media oltre l'80% della produzione totale spagnola. Per la campagna 2020/21, si prevede che le forniture esportabili saranno più limitate, a causa della tempesta Filomena abbattutasi sul Paese nel gennaio scorso.

Circa il 50% della produzione di broccoli spagnoli proviene dalla regione di Murcia, seguita dalla Ribera del Ebro e dall'Estremadura. La tempesta ha colpito nella seconda settimana di gennaio ed è stata registrata come la peggiore tempesta di neve che ha colpito la Spagna negli ultimi 50 anni. Filomena ha colpito le principali regioni di crescita di tutta la Spagna, nonché la logistica. L'impatto della tempesta sui prezzi dei broccoli ha avuto effetti a catena sulla maggior parte dei mercati europei dei broccoli, con i prezzi in Germania che, dal 6 gennaio, sono aumentati di oltre un euro fino a 3 euro/kg.

Il reale impatto della tempesta sulla produzione di broccoli è ancora sconosciuto. È probabile che nei prossimi mesi verranno fuori più dati, tuttavia gli operatori concordano sul fatto che la produzione probabilmente si ridurrà notevolmente ogni anno. Di conseguenza, il prezzo Mintec dei broccoli spagnoli dovrebbe rimanere stabile per i prossimi tre mesi.

Fonte: mintecglobal.com

Data di pubblicazione: