In India, la stagione dell'uva da tavola sta rallentando mentre, allo stesso tempo, il coronavirus sta causando enormi problemi al settore. Nel complesso, per la Mersel Foods, un’azienda d’esportazione di uva da tavola indiana, la stagione è stata soddisfacente, nonostante i ritardi dovuti al blocco del Canale di Suez, alle piogge occasionali e ai problemi logistici causati dal virus.
Samir Singh, promotore aziendale della Mersel Foods, dice che il coronavirus si sta diffondendo così velocemente che sarà inevitabile un lockdown totale. "La stagione dell'uva da tavola indiana è sfuggita per poco alla morsa della pandemia che, con la seconda ondata, ha devastato la vita delle persone in India. Tutti sono stati colti di sorpresa dalla velocità di diffusione e dall'elevato numero di vittime. Il settore è completamente sopraffatto dalle brusche impennate della domanda. Un lockdown totale sembra inevitabile. Il volume delle esportazioni di uva da tavola in l’Europa si è ridotto a 220 container nella settimana 15, e di circa 100 container nella settimana 16".
Secondo Singh, le esportazioni sono rallentate e ci sono ancora circa 150 container da spedire. "Verso la fine della stagione, il volume di uva da tavola disponibile per l'esportazione è stato relativamente inferiore quest'anno. Tuttavia, il volume totale delle esportazioni di uva da tavola in Europa ha già raggiunto i 7.917 container, ovvero 1.075 container in più rispetto al volume esportato in Europa lo scorso anno. Si potrebbero aggiungere al volume di esportazione attuale ulteriori circa 150 container".
La situazione creatasi nel Canale di Suez ha sicuramente avuto un impatto sulla stagione dell'uva da tavola indiana, così come sui prezzi. "Nell'ultimo mese - spiega Singh - ci sono state condizioni meteo favorevoli e agricoltori ed esportatori hanno caricato buoni volumi di uva da tavola verso tutte le destinazioni. Il blocco del Canale di Suez ha inizialmente causato una diminuzione del livello delle scorte di uva da tavola in Europa, rafforzando i prezzi di mercato, ma l'arrivo nello stesso momento delle navi che erano in ritardo, ha creato nelle settimane 15 e 16 un eccesso di fornitura".
"Attualmente, il prezzo per la Thompson in cestini da 5 kg è sotto pressione e si vende a 7,50-8,50 euro a cassa; 4,5 kg di prodotto sfuso vengono venduti a 7,00-7,50 euro a cassa. Poiché il volume di uva da tavola trasportata via mare è marginale, si prevede che a partire dalla settimana 17 in poi i prezzi di mercato aumenteranno. Il mese di maggio porterà buoni profitti sulle vendite, ma l'uva da tavola indiana dovrebbe finire in Europa entro la settimana 20".
"Sebbene la stagione sia stata caratterizzata da piogge occasionali, problemi logistici, incluso il blocco nel Canale di Suez, l'insolita infiltrazione della stagione dell'uva da tavola sudafricana e peruviana in quella indiana, i risultati sono stati complessivamente soddisfacenti per gli esportatori e gli agricoltori indiani", conclude Singh.
Per maggiori informazioni:
Samir Singh
Mersel Foods Pvt. Ltd.
+371 29516075
[email protected]
www.merselfoods.com