Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

I coltivatori di ciliegie della Columbia Britannica sono ottimisti sulla stagione corrente

Considerato che nelle aree precoci a sud della provincia canadese della Columbia Britannica è in corso la fioritura dei ciliegi, è possibile fornire un'attenta stima del raccolto di quest'anno. Gli ultimi due anni sono stati difficili, per i coltivatori di ciliegie e tutti gli operatori coinvolti in questo dinamico settore.

"Nonostante questo, siamo davvero contenti di quello che abbiamo visto negli ultimi giorni, visitando i frutteti", afferma Richard Isaacs, direttore commerciale di Global Fruit. "Senza pesanti danni invernali, quello che si presenta è un quadro completamente diverso da quello affrontato esattamente un anno fa", ha aggiunto Isaacs.

Nella valle dell'Okanagan centrale e settentrionale, il picco di fioritura si avrà all'inizio di maggio nelle regioni di metà e fine stagione, e poco dopo nei frutteti intorno alla città di Creston, nella regione del Kootenays.

"La tempistica sembra essere abbastanza normale, in questo momento, ma è troppo presto per prevedere le date della raccolta perché le temperature di maggio e giugno giocano un ruolo importante nel numero di giorni che intercorrono dalla fioritura alla raccolta".

Aspettando un buon raccolto
Nel 2019, il raccolto di ciliegie venne gravemente danneggiato dalle piogge e nel 2020, nella maggior parte delle regioni in crescita della Columbia britannica, si sono avuti pesanti danni ai germogli invernali, ancora prima che spuntassero i primi fiori. "I coltivatori di questa regione sperano in un aiuto da Madre Natura", ha detto Isaacs. "Finora, nonostante un paio di notti fredde il 10 e l'11 aprile, nella maggior parte dei frutteti non abbiamo registrato molti danni".

"Nelle regioni di coltivazione dove i boccioli erano più vicini all'apertura, possiamo vedere alcuni fiori senza pistilli, ma questo non equivale a niente di più di un diradamento naturale di quella che avrebbe potuto essere una situazione di surplus produttivo", ha spiegato Isaacs. "Quest'anno, considerato l'elevato numero di gemme sugli alberi, non sarà un problema perdere qualche fiore. Anzi, migliorerà i calibri e la qualità complessiva, senza avere un grande impatto sul tonnellaggio per acro".

Ampia diffusione geografica
Per mitigare il rischio di eventi meteo localizzati e per consentire ai clienti di ricevere ciliegie canadesi di alta qualità più a lungo, il Global Fruit Group ha sviluppato un'estesa diffusione geografica della produzione. "Ciò consente agli acquirenti di effettuare programmi con noi in sicurezza, invece di una produzione limitata a una o due regioni di coltivazione", ha detto Isaacs.

I retailer vogliono essere sicuri che i loro fornitori dispongano di solidi piani continuativi, pertanto disporre di avere numerosi centri di confezionamento è positivo anche nella gestione del rischio. "Mentre stiamo facendo tutto il possibile per mantenere i lavoratori in sicurezza e le aziende di confezionamento in funzione ogni giorno - cosa che abbiamo fatto con successo nel 2020 - avere più opzioni per inviare la frutta dai frutteti alle diverse strutture è molto rassicurante per i nostri clienti e per i nostri coltivatori".

Prolungamento della stagione
Quest'anno, Global Fruit porterà più di 16,5 milioni di libbre (7.500 ton) di ciliegie canadesi ai suoi clienti in Nord America e in tutto il mondo, lavorando esclusivamente con 25 coltivatori dedicati e 7 aziende di confezionamento, per una stagione che andrà da metà giugno fino all'inizio di settembre.

"Oltre al gruppo principale di produttori specializzati con cui lavoriamo da più di 15 anni, abbiamo anche la nostra produzione a Creston", ha spiegato Isaacs. Il proprietario del Global Fruit Group, Andre Bailey, alcuni anni fa ha creato la River’s End Farms nella sua città natale, che è tradizionalmente la regione di coltivazione più tardiva delle ciliegie del Nord America. "Lì abbiamo iniziato a sviluppare frutteti che ci consentono dei trial innovativi, condividendone i risultati con tutti i nostri coltivatori".

Sebbene abbia piantato una certa quantità di ciliegie, Bailey ha deciso di concentrarsi sulla coltivazione della migliore qualità di ciliegie Rainier Blush di fine stagione e altre ciliegie che maturano anche più tardi. "Abbiamo frutteti ad alta densità su portinnesti minuscoli, con il nostro sistema unico di copertura, installato quest'anno per proteggere il raccolto da diversi eventi meteo, tra cui gelate tardive e pioggia durante la stagione". Secondo Isaacs, questi frutteti sono ora in piena produzione e consentiranno ai clienti di Global Fruit di estendere la loro campagna della ciliegia dopo che le varietà precoci saranno terminate a Washington.

Concentrarsi sulla qualità e sulla continuità della fornitura
Se Madre Natura concederà un raccolto record di ciliegie, Global Fruit è pronta a trarne il massimo vantaggio. "Nel nostro gruppo abbiamo un totale di 72 linee di selezione ottica Unitec Cherry Vision 3", ha dichiarato Isaacs. "In tutto il nostro gruppo di coltivatori, abbiamo nuovi frutteti che entrano in produzione con ciliegie tardive, oltre a una maggiore capacità di confezionamento, refrigerazione e conservazione refrigerata. Nel complesso, siamo fiduciosi che il 2021 sarà l'anno migliore che abbiamo mai avuto".

Le ultime due stagioni non sono state eccezionali, ma i coltivatori del gruppo hanno continuato a investire, in linea con la strategia a lungo termine che Global Fruit sta seguendo da molti anni, che è quella di concentrare tutti gli sforzi sulla qualità e sulla continuità della fornitura. "Auguriamo buona fortuna ai nostri coltivatori per le prossime settimane e non vediamo l'ora di offrire a tutti i nostri affezionati clienti una fornitura abbondante delle eccezionali ciliegie di alta qualità per cui siamo famosi", ha concluso Isaacs.

Per maggiori informazioni:
Richard Isaacs
Commercial Director
Global Fruit
Tel: (+1) 250-428-2320
[email protected]
www.globalfruit.org