Nello Shandong, le aree di coltivazione delle orticole sono entrate nel periodo di picco. I braccianti sono occupati a raccogliere peperoni e germogli d'aglio. In questa stagione, l'aglio sta crescendo bene e la raccolta dovrebbe iniziare con qualche giorno d'anticipo rispetto agli anni precedenti, ossia intorno al 20 maggio.
Helen, portavoce della società Junan County Green Valley Foodstuffs ha detto: "Negli ultimi anni, il prezzo dell'aglio stoccato è sempre diminuito intorno al periodo in cui il prodotto fresco arrivava sul mercato, ma quest'anno è diverso. Il prezzo dell'aglio cinese, infatti, rimane elevato. Il prezzo FOB per i sacchi d'aglio imballati della scorsa stagione è di 753 €/ton, mentre il prezzo dei cartoni d'aglio da 10 kg è di 832 €/ton".
I costi di trasporto sono ancora estremamente alti, nonostante una recente revisione al ribasso. Caricare un container da Qingdao agli Stati Uniti o al Canada costa circa 6.240 euro. Ma gli importatori e gli esportatori si sono già abituati a queste nuove quotazioni. L'impatto sul volume degli acquisti è dunque minimo.
Alla domanda circa le possibili tendenze del mercato dell'aglio per le prossime settimane, Helen ha risposto: "Il volume degli ordinativi aumenterà rapidamente, man mano che l'aglio fresco arriverà sul mercato. Il prezzo probabilmente crescerà leggermente durante questo periodo, ma non ci aspettiamo valori estremi".
Junan County Green Valley Foodstuffs esporta principalmente aglio, zenzero fresco e cipolle verso Caraibi, Europa orientale, Medio Oriente e Sud-Est asiatico.
Per maggiori informazioni:
Helen Wang
Junan County Green Valley Foodstuffs Co., Ltd.
+86 15666337366
[email protected]