Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Francia: performance e innovazione per la serra fotovoltaica Tenairlux

Un produttore indipendente di energie rinnovabili e numero due nel settore dell'energia solare in Francia, Tenergie (Meyreuil, 100 dipendenti, 207 milioni di euro di fatturato), da più di 10 anni crea sinergie tra il mondo agricolo e l'energia verde, proponendo soluzioni a lungo termine. Uno dei grandi progetti dell'azienda è la serra fotovoltaica Tenairlux ©, progettata per la tenuta vitivinicola Domaine Saint-Vincent a Mallemort (Bouches-du-Rhône).

A quattro anni dall'inaugurazione di questa innovativa serra di 33.000 m², il feedback è più che positivo. Dopo 3 anni di colture diversificate (zucchine, rape, patate dolci), l'azienda ha raggiunto una resa di 4 tonnellate/ettaro per il primo anno di coltivazione degli asparagi verdi di Provenza, e una produzione di 3,1 GWH di elettricità "verde", che è equivalente al consumo di 700 famiglie, escluso il riscaldamento.

"Questo nuovo concept di serra dimostra che è possibile ammodernare un'azienda agricola a un costo inferiore, contribuendo allo stesso tempo alla produzione di energia pulita e locale. Dall'inizio di questo progetto, abbiamo elaborato le specifiche tecniche insieme a Laurent Chabert, produttore e direttore della Domaine Saint-Vincent, al fine di creare uno strumento che rispondesse perfettamente alle sue aspettative. Decisamente performante e innovativa, grazie all'installazione di moduli fotovoltaici, questa soluzione su misura permette una migliore diffusione di luce e ventilazione", spiega Nicolas Jeuffrain, presidente di Tenergie, che intende implementare questo concept, interamente progettato, costruito e gestito dall'azienda. 

"Quest'anno - aggiunge - verranno raccolte quattro tonnellate di asparagi per ettaro, ossia quasi 80.000 asparagi, con una resa che dovrebbe raggiungere le 9 tonnellate/ettaro, entro il 2022. Questa soluzione si adatta perfettamente alla logica win-win, al centro della nostra missione di 'decarbonizzare l'economia' e supportare i produttori nei loro problemi quotidiani, al fine di affrontare la sfida della transizione energetica".

Ad oggi, il 75% degli impianti solari gestiti da Tenergie sono collegati al settore agricolo (serre, magazzini o ristrutturazione di tetti di aziende agricole), con 100 progetti nel sud e più di 750 progetti in Francia. Con un nuovo piano di investimenti di 2 miliardi di euro [2,4 miliardi di dollari] nei prossimi 3 anni, Tenergie spera di andare ancora oltre nella trasformazione del settore e nella diffusione dell'accesso alle energie rinnovabili. Questa ambizione include anche un'espansione geografica dell'offerta nelle regioni Grand-Ouest, Auvergne-Rhône-Alpes e Bourgogne-Franche-Comté.

Per maggiori informazioni: https://tenergie.fr/  

Data di pubblicazione: