Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Coop Sole

In Campania si punta sulla produzione biologica del kiwi giallo

E' ormai noto che, nella regione Campania, si è alla ricerca di colture alternative alle pesche. La Coop Sole ha identificato i piccoli frutti e il kiwi come validi sostituti a questa produzione. Infatti, già da diversi anni la cooperativa sta investendo nei kiwi, come ci spiega Pietro Paolo Ciardiello, direttore della Coop Sole di Parete (Caserta): "L'obiettivo è puntare in primis sulla produzione biologica di kiwi. Vogliamo provare a coltivare kiwi giallo in regime bio e contiamo di portare le superfici produttive, nell'arco dei prossimi 2/3 anni, a un totale di 100 ettari, dove quello giallo occuperebbe il 50% della produzione".

Già da alcuni anni, la produzione del kiwi si è spostata al sud Italia, e la Campania, in particolare il casertano, con le proprie caratteristiche pedoclimatiche, si presenta come un valido areale da destinare alla coltivazione dell'actinidia. Tant'è vero che, in passato e precisamente negli anni '70, nell'agro aversano già esisteva una tale produzione, successivamente abbandonata.

"Al momento, le superfici interessate dalla produzione di kiwi ammontano a 20 ettari - continua Ciardiello - di cui 16 di verde e 4 di giallo. Alla produzione biologica sono stati destinati 15 ettari e solamente 5 in convenzionale. Abbiamo raggiunto elevate performance qualitative per il kiwi biologico, soprattutto sotto il profilo organolettico. Ora, la sfida produttiva che ci poniamo è quella di coltivare kiwi giallo biologico che, se allevato in zone pianeggianti, potrebbe fornire interessanti risultati".

Questo è ormai il terzo anno di produzione dell'actinidia, per la Coop Sole. "In vista degli ottimi risultati ottenuti, siamo sempre più convinti di proseguire in tal senso. Sicuramente la partnership con Apofruit è stata decisiva per l'approccio al kiwi. Inoltre, viste le innumerevoli soddisfazioni di mercato ricevute, stiamo puntando sempre più in alto; tant'è vero che i soci produttori della Coop Sole stanno implementando le superfici messe a coltura, in modo da aumentare anche i quantitativi disponibili".

La Coop Sole ha a cuore ciascun socio produttore: fornisce loro, oltre all'assistenza tecnica e agronomica, anche quella finanziaria, soprattutto nell'ambito del kiwi.

"Per il futuro - conclude Ciardiello - allestiremo delle prove varietali con nuove selezioni di kiwi verde e rosso, allo scopo di ampliare l'offerta produttiva, in modo da poter essere più competitivi sul mercato".

Per maggiori informazioni:
Cooperativa Sole
Via della Repubblica n. 70
81030 Parete (Ce) - Italy
+39 081 5036887
+39 081 5035111
[email protected]
www.coopsole.it