Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Venduto il 13% in meno di agrumi, ma introiti dell'11,3% più alti

Un fatturato record di 770,5 milioni di euro per Anecoop

Durante l'assemblea generale l'associazione spagnola dei coltivatori Anecoop ha presentato i principali risultati della stagione 2019/20 ai rappresentanti delle 72 cooperative associate e dei coltivatori associati di tutta la Spagna. Quest'anno, per ovvie ragioni di sicurezza, sia la conferenza stampa sia l'incontro con i membri di 12 province ha avuto luogo in videoconferenza.

"Sotto molti aspetti abbiamo avuto un anno storico, anche in termini di risultati economici, dato che abbiamo raggiunto un fatturato record di 770,5 milioni di euro", ha dichiarato Alejandro Monzón, presidente dell'organizzazione.

Anecoop offre una vasta gamma di prodotti che comprende agrumi, frutta esotica, altra tipi di frutta, verdura fresca, prodotti pronti e vino. L'organizzazione è uno dei principali esportatori mondiali di agrumi, con una quota di esportazione dell'8%, oltre a essere leader nelle esportazioni di anguria e cachi, con quote del 15% e 45% rispettivamente.

Risultati per i diversi gruppi di prodotti
Agrumi: le vendite di questo gruppo di prodotti sono aumentate dell'11,3% nonostante una riduzione del 13% nel volume delle vendite di agrumi rispetto alla stagione precedente. La scorsa stagione, quindi, i prezzi erano ben al di sopra di quelli degli anni precedenti.

Altra frutta: con un aumento del 12% in valore e del 10,3% in volume, questo gruppo di prodotti ha registrato l'incremento maggiore in termini di volume nella gamma di prodotti Anecoop. L'anguria senza semi Bouquet e il cachi Persimon, in particolare, hanno dato un contributo sostanziale.

Verdure: Con una diminuzione del 2,6% del volume e un aumento dell'1,7% delle vendite, i prezzi medi per la maggior parte delle verdure sono stati più alti di quelli della stagione precedente.

Prodotti pratici: per quanto riguarda i prodotti pronti, non è stato un buon anno, soprattutto a causa della chiusura del canale della ristorazione e la sostituzione di alcune referenze con produzioni locali, cosa che ha costretto i produttori a cercare soluzioni a questa nuova situazione.

Segmento biologico: la preferenza per i prodotti nazionali ha avuto un impatto anche sul segmento del bio, che ha assistito a un rallentamento della sua forte crescita negli ultimi anni. Tuttavia, la cooperativa rimane fermamente impegnata sia nel biologico che nel residuo zero, in risposta a una crescente domanda di frutta e verdura coltivata in modo più sostenibile.

I mercati più importanti
Anecoop esporta attualmente in 81 paesi, con l'Europa come destinazione più importante. In Europa, la Francia è la destinazione principale (181.000 tonnellate), seguita dal mercato interno spagnolo (172.500 tonnellate) e dalla Germania (161.000 tonnellate). Altre destinazioni importanti sono Italia, Slovacchia, Polonia, Regno Unito, Repubblica Ceca, Ungheria e Svezia.

Il rapporto 2019-20 è disponibile sul sito web di Anecoop.

Per maggiori informazioni:
www.anecoop.com

Data di pubblicazione: