Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Matthias Kinzel (Strauss Verpackungsmaschinen Ltd)

La nuova macchina fascettatrice aumenta la capacità produttiva del rabarbaro

Anche se si utilizzano processi collaudati, a volte c’è sempre la possibilità di innovare. E solo perché qualcosa funziona, non significa che devi riposarti sugli allori. È la strategia che la Strauss Verpackungsmaschinen Ltd ha abbracciato lo scorso anno.

La Strauss è nota da decenni per le sue macchine per la preparazione e il confezionamento di asparagi, mele e porri, che a volte vengono utilizzate in modo improprio anche su altri tipi di frutta e verdura.

"Negli ultimi anni, la nostra macchina fascettatrice convenzionale per porri che, per le sue qualità, da più di 20 anni è molto apprezzata dai coltivatori, è stata utilizzata per confezionare, oltre al porro, anche sempre maggiori quantità di rabarbaro di stagione. Inizialmente, la maggior parte dei porri e del rabarbaro veniva confezionata in flowpack, ma poi la percentuale dei prodotti fascettati è aumentata. Abbiamo colto questa opportunità per adattare il nostro sistema di fascettatura al prodotto, e ora sono già in funzione per questa stagione due nuove macchine per rabarbaro", spiega il direttore alle vendite Matthias Kinzel.

Sebbene i prodotti siano simili, vengono imballati in modo diverso. La macchina per la fascettatura del rabarbaro si inserisce perfettamente nella linea di produzione della Strauss. "La nostra pesatrice automatica posiziona le unità pesate nel vassoio della fascettatrice. Questa quindi guida il prodotto attraverso il nastro, per poi sigillarlo con le testine di incollaggio. Adattando la macchina al rabarbaro e ad altri prodotti, siamo riusciti ad aumentare la capacità del 10-15%, rispetto al sistema di fascettatura precedente per i porri", dice Kinzel.

La fascettatura si sta diffondendo sempre di più come un’alternativa di confezionamento più sostenibile. "La domanda di imballaggi che hanno meno materiale o senza pellicola è ancora molto alta. La nuova macchina fascettatrice può essere utilizzata per fascettare e legare altri prodotti, come cetrioli o sedano, oltre a porri e rabarbaro".

La stagione è in pieno svolgimento anche per gli asparagi, uno dei prodotti principali della Strauss Verpackungsmaschinen. "Dato che il clima è stato piuttosto freddo nelle ultime settimane, la crescita degli asparagi ha esitato un po'. Di conseguenza, la domanda in Germania, Spagna, Repubblica Ceca e in altri Paesi, è stata molto alta ma gli asparagi hanno tardato ad arrivare. Grazie al tempo soleggiato degli ultimi giorni, la situazione dovrebbe migliorare", prevede l'esperto.

"I nostri tecnici dell'assistenza stanno rimuovendo le ultime macchine dallo stato di ibernazione e le stanno attivando presso la sede del cliente. Sono in uso presso i primi clienti alcune innovazioni, come l'applicatore di etichette del nostro GUB buncher, che posiziona un'etichetta attorno alla fascia elastica prima di applicarla al mazzo di asparagi. Il vantaggio di questo sistema, oltre ad un accattivante spazio pubblicitario, è quello di stampare sull’etichetta i dati aggiornati quotidianamente. Tutti i nostri clienti sono pronti per la stagione 2021!".

Per maggiori informazioni:
Matthias Kinzel
Strauss Verpackungsmaschinen GmbH
Felix-Wankel-Straße 22-24
21614 Buxtehude - Germania
+49 (0)4161 74020
[email protected] 
www.strauss-pack.de

Data di pubblicazione: