In diverse regioni della Francia, così come nel nord dell'Italia e in Spagna, le piantagioni sono state coinvolte dalla recente ondata di gelo, con conseguenze sui prossimi raccolti. Una vera sfida per tutto il settore ortofrutticolo.
MedFEL accompagna i produttori di frutta da oltre 30 anni con le sue previsioni sulla raccolta. Considerando le conseguenze del gelo, ha deciso di modificare il suo programma.
Il 4, 11 e 25 maggio, alle ore 16, si valuterà la situazione causata dal gelo e gli impatti sulla produzione europea di frutta e verdura estiva, come quella di Francia, Italia, Spagna, Grecia.
Martedì 4 maggio, alle 17, MedFEL dà la parola ai produttori
La lunga e intensa ondata di gelo dell'aprile scorso ha avuto un impatto significativo sull'agricoltura francese, in particolare sull'arboricoltura. MedFEL dà la parola alle produzioni arboricole francesi ed europee colpite dal gelo.
L'obiettivo sarà fare una valutazione iniziale della situazione, discutere le soluzioni attuali per preservare ciò che può essere salvato e proteggere meglio i frutteti in futuro.
I rappresentanti nazionali e regionali saranno invitati a partecipare alla discussione. Il dibattito sarà moderato da Olivier Masbou, giornalista associato dell'agenzia di stampa Socopag.