Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ecco le date e alcune linee guide da seguire

Settore fieristico e congressuale: forse si riparte

Via libera da parte del Governo per fiere e congressi, un settore che, in più di un anno di restrizioni, ha registrato perdite per oltre il 90%.
A partire dal 15 giugno 2021 ed esclusivamente in zona gialla, è consentito lo svolgimento in presenza delle fiere, con possibilità di svolgere, anche in data anteriore, attività preparatorie purché prive di afflussi di pubblico. Per convegni e congressi bisognerà invece attendere il 1° luglio 2021.

Il comparto fieristico, congressuale e convegnistico rientra infatti nel calendario delle riaperture previste nell'ultimo Decreto-Legge (n.52), pubblicato il 22 aprile 2021.

Per quanto riguarda la partecipazione alle fiere di cittadini europei ed extraeuropei, l'ingresso nel nostro Paese rimane consentito, fermi restando - così come cita l'art. 7 del suddetto decreto - gli obblighi previsti in relazione al territorio estero di provenienza. Inoltre, per poter accedere agli spazi fieristici, potrebbe essere richiesta la certificazione verde Covid-19 (per maggiori informazioni clicca qui).

Gli eventi che prevedono un buffet sono consenti, purché la somministrazione venga effettuata da personale addetto. Per i partecipanti, è severamente vietato toccare le pietanze, se non quei prodotti confezionati singolarmente. E' obbligatorio mantenere la distanza di sicurezza e l'utilizzo delle mascherine.

Foto d'archivio - Fruit Logistica 2020

In ogni caso, gli organizzatori dovranno comunque seguire alcuni protocolli e linee guide proposte dalle regioni. FreshPlaza ha voluto riportare alcune di queste misure, che potrebbero ritornare utili a chiunque abbia in programma di realizzare eventi dal vivo:

Per le fiere:

  • Al fine di evitare il sovraffollamento e assicurare il distanziamento interpersonale, occorre definire la capienza massima di ogni area fieristica;
  • Misurazione della temperatura corporea al momento dell'accesso;
  • Pianificare frequenti interventi di igienizzazione e pulizia, specie nei luoghi maggiormente affollati e collocare in più parti dell'area espositiva prodotti per la sanificazione;
  • Prendere in considerazione la possibilità di prenotazione e/o pagamento con modalità telematiche, così da evitare assembramenti agli ingressi;

Per convegni e congressi:

  • Assicurare il distanziamento delle sedute (frontale e laterale) di almeno un metro, con sanificazione prima e dopo l'evento;
  • Mantenere l'elenco dei partecipanti per un periodo di 14 giorni;
  • Si consiglia la distribuzione del materiale informativo/promozionale attraverso tecnologie digitali;
  • Al fine di favorire il naturale ricambio dell'aria, porte e finestre devono essere mantenute aperte il più a lungo possibile;
  • I dispositivi e le attrezzature utilizzate da relatori e moderatori - come microfoni, tastiere etc - devono essere protetti da pellicola per uso alimentare o clinico, da sostituire a ogni utilizzatore.