In Sudafrica, si stanno attualmente raccogliendo le mele Granny Smith e Pink Lady, mentre è terminato quello che dovrebbe essere un raccolto record di mele Fuji. La raccolta sudafricana delle pere è quasi terminata, e si prevede un'annata molto buona dal punto di vista della qualità.
Il recente clima caldo nel Capo Occidentale ha avuto un effetto negativo sullo sviluppo del colore sulle varietà più tardive, come la Pink Lady, ma l'industria spera in un clima più fresco ed escursioni termiche più forti tra il giorno e la notte, per migliorare lo sviluppo della colorazione nelle mele bicolore.
Nel Capo Occidentale, per tutta la prossima settimana si prevedono temperature più fresche e deboli piogge.
"Non va male", dice un coltivatore di mele della Breede River Valley. "Stiamo avendo un inizio più caldo rispetto al nostro autunno, proprio come l'Europa sta avendo un inizio freddo di primavera ma, tutto sommato, penso che le mele stiano avendo un anno fantastico".
Il coltivatore sottolinea che un autunno più fresco sarebbe "la ciliegina sulla torta" per quella che è stata una stagione molto buona, dal punto di vista della produzione e della qualità.
Le esportazioni di mele in Nord America sono diminuite del 58% rispetto ai dati dello scorso anno, mentre quelle verso il Regno Unito sono aumentate del 67% fino alla settimana 15. Le esportazioni di pere dal Sudafrica nel Regno Unito sono aumentate del 36%.
Si prevede ci sarà più spazio sul mercato europeo per i prodotti dell'emisfero australe.