Meloni e angurie spagnoli stanno raggiungendo i mercati a un ritmo estremamente lento, sovrapponendosi tra le altre origini, alle ultime spedizioni dal Senegal. La fornitura di questi prodotti è scarsa e i prezzi rimangono alti, spinti da una buona domanda.
"Stiamo ancora lavorando con meloni e angurie provenienti dal Senegal, dove abbiamo le nostre produzioni, proprio come in Brasile e Spagna. Recentemente abbiamo iniziato a raccogliere le angurie ad Almería e, solo pochi giorni fa, abbiamo cominciato con i primi meloni. Ma alcuni produttori hanno raccolto i meloni prematuramente, cercando di trarre vantaggio dalla buona domanda e dai prezzi di mercato, nonostante il prodotto non fosse ancora maturo o avesse le pezzature necessarie. Succede ogni anno", afferma Jordi Valle, direttore alle vendite della Melón de Autor. "Dalla prossima settimana in poi, inizieranno ad arrivare i meloni di qualità".
La domanda al momento è superiore all'offerta, come è successo durante la stagione senegalese. Secondo Jordi Valle, i prezzi sono ancora alti sul mercato libero perché dal Senegal arrivano solo piccoli volumi e Almería ha appena iniziato.
"L'offerta sui mercati del melone e dell'anguria è stata piuttosto limitata quest'inverno e durante la primavera. In Brasile si è piantato meno a causa delle incertezze legate alla pandemia, dopo 3 o 4 anni in cui c’è stata sovrapproduzione e si sono avute perdite economiche. Qualcosa di simile è accaduto in Senegal, un Paese che ha dovuto fare i conti con la produzione in eccesso e i problemi di qualità, quindi gran parte dei frutti è rimasta sul mercato locale. Inoltre, i problemi logistici subiti dalle compagnie di navigazione, a causa della carenza di spazio, hanno causato lunghi ritardi. Abbiamo persino dovuto fare alcuni trasporti su camion", spiega Jordi Valle.
"Al momento, solo gli specialisti e le aziende orientate al marchio forniscono meloni e angurie", dice il produttore e venditore. "La nostra filosofia è incompatibile con la speculazione del mercato libero, quindi manteniamo il servizio con i nostri clienti offrendo un prezzo il più lineare possibile. Per questo motivo, lavoriamo con le nostre produzioni in diversi Paesi, controllando le varietà che produciamo, nonché i loro standard di qualità. I meloni si stanno consolidando come un prodotto da consumare tutto l'anno, così come le angurie", afferma Valle.
Melón de Autor sta guadagnando terreno sul mercato orientato al marchio. L’azienda sta lanciando un’importante campagna nazionale di marketing nelle principali catene di vendita al dettaglio spagnole, ed è diventata sponsor di vari tornei di tennis.
"Siamo felici perché continuiamo a crescere e a creare nuove linee operative con i grandi distributori. Stiamo per diventare un grande marchio di meloni e angurie, sostenendoci con importante campagne di marketing", conclude Jordi Valle.
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Jordi Valle
Melón de Autor
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