Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La campagna dell'uva da tavola di Mazzarrone Igp è alle porte

Uva da tavola: la Sicilia segna un notevole anticipo

"La campagna dell'uva da tavola di Mazzarrone Igp, inizierà quest'anno con un notevole anticipo rispetto al solito e prenderà il via indicativamente intorno al 10 maggio". Queste le previsioni fornite dal presidente del Consorzio di tutela, Giovanni Raniolo, il quale ha tenuto a precisare: "La fioritura avvenuta nei mesi scorsi è stata aiutata da condizioni climatiche molto favorevoli e ciò ha permesso la formazione perfetta degli acini: infatti gli interventi di acinellatura (rimozione manuale degli acini troppo piccoli - NdR) sono veramente minimi".

Giovanni Raniolo

"Mentre l'Italia nei giorni scorsi era stretta nella morsa del gelo - ha proseguito Raniolo - le escursioni termiche registrate a Mazzarrone e dintorni non hanno minimamente influenzato i nostri vigneti, anche perché le varietà precoci vengono coltivate sotto serra. Questa evenienza ci permette di fissare una tabella di marcia privilegiata che vedrà le prime forniture consegnate alla distribuzione internazionale di nicchia, per poi estendersi alla GDO italiana ed estera con l'incalzare della campagna e l'aumento dei quantitativi".

"La prima varietà ad essere pronta per la raccolta - ha aggiunto il presidente - sarà la Black Magic, che anticiperà di qualche giorno la nota e apprezzata uva Victoria. I consumatori sono abituati a inaugurare la stagione dell'uva da tavola con le pregiate varietà coltivate a marchio Igp di Mazzarrone. Da un'attenta osservazione dei vigneti, il 2021 sembrerebbe l'anno dell'abbondanza con un +5/10 % rispetto ai volumi dell'anno scorso: un dato significativo, se si considera che si tratta della prima uva europea della stagione".

L'eccezionale precocità non è l'unica novità per questa stagione produttiva dell'uva da tavola di Mazzarrone, che vedrà anche la massiccia presenza di varietà senza semi.

"Il comparto produttivo siciliano dell'uva da tavola - ha detto il presidente - fa registrare una continua crescita del segmento seedless, la cui capitale europea per precocità è proprio Mazzarrone, con varietà bianche e rosse. D'altra parte, a ogni inizio stagione, in un crescendo, aumenta l'attesa lungo tutta la filiera per le uve senza semi di Mazzarrone, che quest'anno verranno raccolte fin dai primi giorni di giugno. Le estensioni di questi vigneti sono buone e in continua crescita. Il consorzio è strenuo difensore delle varietà classiche, uva Italia in testa, ma la possibilità di commercializzare uve senza semi rappresenta una risposta importante alla crescente richiesta di mercato e ai nostri consorziati".

Altra importante novità per il Consorzio di Tutela dell'Uva da Tavola di Mazzarrone Igp è il nuovo sito web, con una grafica accattivante, dai colori tenui e in linea con i temi della natura.

Per maggiori informazioni:
Giovanni Raniolo
Consorzio di Tutela dell'Uva da Tavola
di Mazzarrone Igp
+39 335 1033575
[email protected]
https://www.uvadimazzarroneigp.it