Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Sylvie Recouvrot (Midiflore)

I fiori commestibili sono una ricca aggiunta ai piatti

Basta guardarsi attorno per notare che la primavera è arrivata. La natura ricomincia a fiorire e molte persone riprendono a coltivare fiori nei loro giardini, oltre che frutta e verdura. Midiflore, un'azienda del sud della Francia, ha combinato le due cose e ha portato la coltivazione a un livello superiore. Nei suoi quaranta campi in serra e sette campi all'aperto, l'azienda coltiva fiori commestibili ed erbe aromatiche per aggiungere bellezza e nutrimento ai piatti dei suoi clienti.

Fiori di zucca

"I fiori commestibili aggiungono così tanto al piatto, non solo in termini gastronomici o decorativi, ma anche in termini di vitamine. Sono numerosi i benefici per la salute dati dal loro consumo", afferma Sylvie Recouvrot, manager di Midiflore. Nei loro campi di Hyères, vicino a Marsiglia, vengono coltivate più di 50 varietà di erbe aromatiche e fiori edibili, come basilico, erba cipollina, prezzemolo, violette e fiori di zucca. "Raccogliamo a mano, rispettando la pianta. In questo modo, i fiori delicati non vengono danneggiati dal processo. Possiamo garantire un prodotto pulito e sano", dice Sylvie.

La produzione è divisa tra i quaranta campi in serra e i sette campi all'aperto. "Dipende dalla varietà e dalle stagioni di crescita: in inverno preferiamo le serre e gli ombrai, e in estate piantiamo il campo aperto".

Prima della pandemia i grossisti alimentari rappresentavano il principale sbocco per i prodotti dell'azienda. Ora che i ristoranti sono chiusi, l'azienda si sta concentrando maggiormente su prodotti orientati al consumatore, come aglio e fiori decorativi.

Oltre al fatto che l'azienda adatta la linea di prodotti alle esigenze dei clienti, Sylvie osserva un aumento nella richiesta di sostenibilità. "Con l'avvento delle nuove leggi sugli imballaggi in Francia abbiamo dovuto pensare a un modo diverso e sostenibile di confezionare i nostri prodotti. Questo è stato un nuovo passo nel processo di produzione ecologico, dal momento che stavamo già lavorando con l'energia solare".

"Ci sono molte opportunità di crescita per il mercato dei fiori edibili se si insegna alla gente come usarli. La gente pensa ai fiori commestibili solo in termini di decorazione, senza rendersi conto che contribuiscono anche al gusto del cibo che stanno preparando. E offrono anche molti benefici per la salute", conclude Sylvie.

Per maggiori informazioni:
Sylvie Recouvrot
Midiflore
[email protected]
midiflore.com

Data di pubblicazione: