Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Southern Seed risponde alla richiesta di mercato con Libertino F1

Cresce l'interesse per il pomodoro mini plum

Cresce l'interesse al consumo per il segmento dei mini plum e la produzione si adegua per soddisfare le richieste di mercato. E' il caso della varietà Libertino F1 della Southern Seed, che si presenta con una pianta indeterminata, mediamente vigorosa, aperta, con sviluppo uniforme, branche robuste e internodi ravvicinati.

Libertino F1

Molti pregi, insomma, per questa varietà che spicca anche per l'ottima allegagione e la precocità. La pianta, inoltre, è molto attiva e produce un elevato numero di grappoli, distribuiti regolarmente su tutta la pianta anche nei palchi superiori. I grappoli, eleganti e uniformi, sono dotati di un rachide robusto e resistente e contengono circa 20- 25 frutti ordinatamente distribuiti; il peso del singolo grappolo oscilla tra i 400 e i 700 g circa. La singola bacca è attraente, di colore rosso brillante e raggiunge un peso medio di 18-22 g circa, un diametro di 3 cm circa e una lunghezza di 4 cm circa.

Salvatore Migliorisi

Abbiamo approfondito alcuni aspetti di questo pomodoro con Salvatore Migliorisi dell'azienda agricola Diana Ines, una piccola impresa a conduzione familiare, situata nell'Agro di Vittoria (RG), composta da pochi ettari ma molto rappresentativa della realtà produttiva media impegnata in questo tipo di coltivazioni.

"Coltiviamo il datterino Libertino F1 da circa 6 anni a questa parte - ha detto Migliorisi - nel periodo di contro stagione. Quest'anno abbiamo trapiantato il 10 ottobre e siamo ancora una volta molto soddisfatti del risultato. Libertino F1, al mercato ortofrutticolo di Vittoria, è molto richiesto e atteso dai compratori abituali. I sui punti di forza sono la sua peculiare dolcezza e l'eccellente gusto, garantito da un °brix che oscilla tra l'8,6 - 8,9 e da un ottimo rapporto acidi/zuccheri".

"Inoltre - ha tenuto a rimarcare il produttore - questo pomodoro si distingue per la facilità della gestione colturale. La pianta, infatti, grazie alla sua struttura, si adatta a tutti i tipi di apprestamento protettivo e non ha bisogno di particolari interventi colturali durante l'intero ciclo. Atro punto di forza di questa varietà è l'elevata resistenza del frutto allo spaccamento: la bacca mantiene un bell'aspetto e una stabile consistenza sia sulla pianta sia in post- raccolta. L'eccellente shelf-life di Libertino F1, quindi, garantisce il prolungamento del calendario di raccolta che, nel nostro specifico caso, si protrae dalla fine di febbraio fino alla prima settimana di maggio".

Le tolleranze di Libertino F1 sono: HR: Fol 1-2; Va; Vd; ToMV, mentre i periodi di trapianto sono (in serra) primavera, autunno e inverno.

Per maggiori informazioni:
Southern Seed Srl
Via Carlo Alberto, 124
97019 Vittoria (RG)
+39 0932 861054
[email protected]
www.southernseed.it