Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Siemens ha progettato l'ottimizzazione energetica dello stabilimento produttivo di Op Giotto (Aop Luce)

Una frutticoltura più sostenibile grazie all'innovazione tecnologica

Con l'intento di minimizzare l'impatto ambientale, puntando sulla produzione di energia da fonte rinnovabile, Aop Luce ha affidato la progettazione dell'ottimizzazione energetica degli impianti presenti nello stabilimento dell'Op Giotto, ubicata a Sessa Aurunca (Caserta), alla Siemens.

A proposito della collaborazione con Siemens, Giacomo Galdiero di Aop Luce dichiara: "Siamo molto attenti alla minimizzazione dell'impatto ambientale delle nostre attività, per questo abbiamo investito su tecnologie innovative e questa collaborazione con Siemens è stata importantissima, in quanto partner affidabile e eccellente; siamo veramente soddisfatti del risultato".

L'ottimizzazione energetica ha interessato il sito produttivo dell'Op Giotto, che si estende su una superficie di oltre 8.000 mq, di cui 3.000 dedicati a celle refrigerate in grado di stoccare circa 3.000 tonnellate di prodotti. Siemens, con il suo progetto, ha digitalizzato e interconnesso tutti i macchinari per la lavorazione dell'ortofrutta, l'impianto fotovoltaico installato sul tetto e gli uffici in loco. Ne risulta un'azienda efficiente, sostenibile e a prova di futuro.

Nelle soluzioni tecnologiche Siemens, per il controllo e gestione della distribuzione di energia sono stati installati quadri di media tensione Simosec, con interruttori in vuoto 3AH, completi di relè di protezione Reyrolle e quadri di bassa tensione, Sivacon S4 (per i principali) con interruttori elettronici 3WL/3VA e quadri ALPHA (per i secondari) con interruttori modulari 5SL/5SM: tecnologie integrate al 100% Siemens che garantiscono i più alti livelli di protezione per le persone, per i cavi e per gli impianti.

Tutti i dispositivi Siemens installati raccolgono in tempo reale i dati energetici fondamentali, successivamente processati e analizzati da una piattaforma basata su cloud, che abilita le attività di monitoraggio e ottimizzazione dell'intero sito produttivo.

Grazie all'impianto fotovoltaico da circa un megawatt di potenza, implementato sul tetto dello stabilimento produttivo, Giotto è in grado di soddisfare appieno, e a zero emissioni - in determinate condizioni meteorologiche - i propri fabbisogni energetici.

Per maggiori informazioni:
A.O.P. LUCE
[email protected]
www.aopluce.com                                                     

Siemens Italia  
+39 342 142 4322 Marco Latorre
[email protected]