Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Op Verde Intesa

Grande balzo in avanti per le insalate biologiche

Dopo un 2019 di prova e un 2020 di consolidamento, il 2021 rappresenta la conferma del segmento biologico per le insalate presso la Op Verde Intesa. "Il primo anno è stato quasi una scommessa - spiega Andrea Rossi, direttore commerciale - in quanto non avevamo grandi quantitativi a disposizione. Quest'anno, invece, prevediamo di superare le 350 tonnellate di prodotto. Il mercato estero assorbe una buona fetta delle nostre referenze bio".

Altra novità in arrivo sono le zucchine scure e i fiori di zucca, entrambi coltivati in regime biologico presso alcuni produttori situati in Lombardia. "Crediamo che il bio possa rappresentare uno strumento per penetrare in altri mercati esteri. Già abbiamo buoni rapporti in Francia che andremo a consolidare, ma dovremmo allargarci anche al centro e nord Europa".

Verde Intesa conta più di 60 produttori, per una superficie di oltre 1500 ettari dislocati in diverse regioni italiane. Il presidente è Giuseppe Alferano. Un punto di forza è rappresentato dalla capacità di dirottare quel prodotto che solitamente andava nei mercati generali, verso la grande distribuzione. Per l'OP mantovana, private label e marchio del distributore sono pertanto garanzia di ritiro continuo. "Non essendo commercianti, ma produttori, abbiamo la necessità di vendere e consegnare la merce tutti i giorni, dal momento che le piante producono sempre".

Un altro aspetto importante per Verde Intesa è l'ampia tipologia degli imballaggi utilizzabili: da quelli di cartone (secondari o primari) alle confezioni riutilizzabili o a quelle riciclabili di cartone o plastica e legno. Una scelta di packaging vincente, lanciata a inizio 2020, ha portato Verde Intesa a preferire le confezioni di vassoio in cartoncino o in plastica R-Pet.

"A un anno dall'avvio della vendita dei prodotti agricoli verso le piattaforme della grande distribuzione - conclude Rossi - Verde Intesa è quindi riuscita a far segnare un significativo incremento del giro d'affari delle proprie aziende associate, con un 40% di fatturato proveniente solo da questo importante canale commerciale. Anche per i primi tre mesi di quest'anno registriamo un ottimo aumento degli affari".

Per maggiori informazioni 
Verde Intesa 
Strada Marengo, 5 46044
Goito (Mantova)
+39 0376 171 0161
[email protected] 
www.verdeintesa.it