L'evoluzione del mercato e le mutate esigenze dei consumatori impongono una diversa visione delle problematiche della filiera ortofrutticola, con la fase postraccolta che assume un ruolo sempre più strategico per la corretta gestione del prodotto. In questa ottica si inseriscono alcune delle attività di formazione dell'Associazione Terra dei Messapi nell'ambito della Sottomisura 1.1. "Sostegno ad azioni di formazione professionale e acquisizione di competenze" del PSR Puglia.
Se ne parlerà domani, giovedì 29 aprile, a partire dalle 17:30 nel webinar "Il valore della qualità nell'ortofrutta pugliese" a cui parteciperanno Gianluca Nardone, direttore del Dipartimento Agricoltura e Ambiente della Regione Puglia, Giancarlo Colelli, professore all'Università di Foggia, e Antonio Legittimo, presidente dell'Associazione.
Clicca qui per scaricare la locandina.
"I primi corsi in partenza saranno quelli di Condizionamento postraccolta dei prodotti ortofrutticoli freschi e di Prodotti ortofrutticoli ad alto contenuto in servizio" dichiara Legittimo, "che saranno tenuti dal professor Colelli, uno dei massimi esperti del settore con decenni di esperienza internazionale nella ricerca e nel trasferimento tecnologico".
I corsi sono rivolti a imprenditori agricoli e ai loro dipendenti, e saranno impartiti on-line mediante la piattaforma e-learning "Scuola Rurale" dell'Associazione.
Durante l'evento sarà inoltre presentato il volume "Gestione della Qualità e Conservazione dei Prodotti Ortofrutticoli" recentemente pubblicato a cura di G. Colelli e P. Inglese per i tipi della Edagricole di Bologna.
Sarà possibile seguire gratuitamente l'evento registrandosi sulla piattaforma "Scuola Rurale " o in streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube dell'Associazione Terra dei Messapi.
Per maggiori informazioni sull'iscrizione ai corsi scrivere a: [email protected]