E' sul mercato un dispenser innovativo, unico nel suo genere, completamente automatico, atto all'erogazione di guanti e sacchetti per le aree self-service di ortofrutta e pane. Si tratta della colonnina Igea, formata dalle soluzioni Sanibag e Saniglove.
Gianluca Goldoni, socio punto vendita a marchio Conad dichiara: "Un idea molto utile, dona modernità e sicurezza al cliente, che in questi tempi è di assoluta importanza" - (Foto fornita da Lucio Sighinolfi - Igea Develops)
"L'idea è nata prima della pandemia, con l'obiettivo di trovare una soluzione dinamica a un problema comune della Grande distribuzione organizzata", spiega Lucio Sighinolfi della Igea Develops di Nonantola, in provincia di Modena.
Clicca sul tasto "play" per avviare il video di presentazione
La colonnina è stata studiata in base alle seguenti linee guida:
- semplicità e velocità di utilizzo da parte di cliente e operatore. E' una macchina che deve essere intuitiva, dato che viene utilizzata da clienti di tutte le età. Non necessita, infatti, di chiamata del prodotto: basta prelevare il guanto o la busta e la colonnina automaticamente eroga il successivo;
- non meno importante è la sua gestione da parte dell’operatore, che è stata studiata per essere intuitiva e rapida;
- compattezza, con i suoi 35cm x 35cm x h160cm di ingombro, risulta anche più compatta delle attuali piantane inox standard;
- modularità, dato che il dispenser dei guanti può essere fornito separatamente per installazione nelle aree self-service pane, dove le buste di carta non sono gestite in rotolo;
- modernità e igiene, con raggi UV che contribuiscono a mantenere il guanto sterile.
Bruna Lami, titolare Moderna Distribuzione srl presso uno dei punti vendita a marchio Sigma, commenta: "Mi tengo sempre aggiornata su innovazione e sostenibilità, e questa macchina rientra perfettamente nel contesto, un'ottima idea e un importante servizio aggiuntivo per la clientela" - (Foto fornita da Lucio Sighinolfi - Igea Develops)
"Si tratta di un giusto compromesso tecnologico per non spaventare il cliente e, allo stesso tempo, fargli capire che quello specifico punto vendita ci tiene a lui, investendo in innovazione per la sua protezione e comodità nel fare la spesa. Cosa non banale da riferire perché, dovunque siano stati installati i dispenser Igea, il feedback del cliente abituale è stato immediato e concreto", racconta Sighinolfi.
(Foto fornita da Lucio Sighinolfi - Igea Develops)
Vantaggi rispetto alle soluzioni già presenti nei punti vendita della Gdo
"Oltre ai vantaggi già sottolineati in precedenza, la colonnina Igea apporta, inoltre, un miglioramento sicuro dell'esperienza d'acquisto del cliente", sottolinea Sighinolfi.
Finora sono state condotte delle prove solo in alcuni punti vendita. "I test sono stati effettuati con successo. C'è un interesse esponenziale per il prodotto, nel vero senso della parola, in quanto al momento non abbiamo neanche istituito una rete commerciale. Solo grazie a LinkedIn riceviamo richieste tali da dover riorganizzare il processo produttivo".
(Foto fornita da Lucio Sighinolfi - Igea Develops)
Infine, Sighinolfi sottolinea le opportunità di export di questa idea innovativa 100% made in Italy. "Stiamo instaurando un rapporto con un rivenditore spagnolo entusiasta del prodotto. Il nostro obiettivo è riuscire ad allargare la rete di vendita in Europa, tramite rivenditori specializzati nel settore che riescano a gestire vendite, installazioni e assistenza nei loro rispettivi Paesi".
Per maggiori informazioni:
Lucio Sighinolfi
+39 342 9359608
Igea Develops
Via Nicolò Copernico, 97
41015 Nonantola (MO)
+39 (0)59 7237893
[email protected]
www.igeadevelops.com