"Coltiviamo pomodoro da sempre. Negli anni, però, ci siamo resi conto che ci serviva una maggiore specializzazione per stare al passo con i tempi e migliorare qualitativamente la nostra offerta produttiva. E i fatti ci hanno dato ragione". A dirlo è Salvatore Ficicchia che, assieme ai suoi fratelli Dario e Alessandro, conduce l'omonima azienda agricola nell'Agro di Gela (CL).
Salvatore Ficicchia
L'azienda si estende su 10 ettari di serre e si avvantaggia della vicinanza del mare, che conferisce ai prodotti caratteristiche organolettiche di rilievo. Le tipologie di pomodoro qui coltivate sono solo tre: tondo liscio, ciliegino e midi plum.
"Abbiamo una nostra cassetta a marchio - racconta l'imprenditore agricolo - che ci rende più visibili sui mercati in cui transitano i nostri prodotti. Essere riconoscibili è importante, e premia gli sforzi che facciamo nel coltivare con criterio e serietà. Infatti, il nostro prodotto è tenuto in buona considerazione dagli operatori commerciali, perché il pomodoro nella cassetta dei F.lli Ficicchia è ritenuto di qualità affidabile. Lavoriamo con passione, perché il nostro non è un semplice mestiere: siamo produttori di cibo di cui altre persone, proprio come noi, hanno bisogno per alimentarsi in maniera sana e con gusto".
Tondo liscio della varietà Roventa
"L'idea che la nostra azienda sia vista come un punto di riferimento - continua Ficicchia - ci fa pensare che possiamo spingerci oltre e, appena possibile, vorremo commercializzare in proprio i nostri prodotti. Ma siamo consci del fatto che bisogna fare le cose per bene: infatti dovremo dotare la nostra azienda delle principali certificazioni, prima tra tutte quella GlobalGAP, che ci consentirà di avere rapporti diretti anche con la GDO. Il progetto certamente non nasce a caso, ma è frutto anche di una serie di valutazioni e scambi di idee con alcuni qualificati operatori del settore".
A breve l'azienda si doterà anche di un sito web, per essere ancora più riconoscibile dagli attuali e futuri partner. Per il momento, i canali di vendita sono i mercati all'ingrosso, con una produzione annua che oscilla intorno alle 1000 ton.
Contatti:
Azienda Agricola F.lli Ficicchia
+39 3335015477
[email protected]