Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

GGN, la nuova etichetta per il consumatore

Nel corso di un evento online tenutosi in data odierna, GlobalGAP c/o FoodPLUS GmbH ha lanciato l'etichetta GGN, iniziativa rivolta ai consumatori. Gli stakeholder internazionali dei settori agricolo e retail sono stati invitati alla presentazione guidata dagli esperti dell'organizzazione. GlobalGAP ha inoltre annunciato che la nuova etichetta GGN potrà ora essere applicata anche al settore frutta e ortaggi. A differenza delle precedenti etichette GGN, specifiche per l'acquacoltura e la floricoltura, la versione odierna è universale e supera il concetto di categoria.

L'etichetta GGN – "All in One"
Poiché i consumatori hanno un'unica lista della spesa e sono alla ricerca di soluzioni coerenti con cui orientarsi tra le diverse categorie di prodotti, GlobalGAP c/o FoodPLUS GmbH ha deciso di sostituire le due etichette specifiche per campo di applicazione con un'unica etichetta uniforme per tutte le categorie. La nuova etichetta GGN è sinonimo di trasparenza e di coltivazioni e allevamenti certificati e responsabili. Applicabile a prodotti freschi confezionati o sfusi, sarà messa a disposizione di produttori, dettaglianti, commercianti, confezionatori e catene di ristoranti a partire da aprile 2021.

"La trasparenza costituisce il cuore dell'etichetta GGN. Aiutiamo i consumatori a scoprire le origini dei loro prodotti, favorendo al tempo stesso la visibilità delle società che adottano e supportano pratiche agricole responsabili. Insieme, stiamo portando la trasparenza a un livello superiore" ha dichiarato Kristian Moeller, Managing Director di GlobalGAP c/o FoodPLUS GmbH.

Il 5° anniversario dell'etichetta GGN
GlobalGAP c/o FoodPLUS GmbH ha presentato per la prima volta la sua iniziativa rivolta ai clienti, l'etichetta GGN, cinque anni fa. Lanciata nel 2016 per il settore dell'acquacoltura ed estesa alla floricoltura nel 2017, inizia nel 2021 a includere frutta e ortaggi. Tutti i prodotti che esibiscono l'etichetta GGN provengono da aziende agricole con processi produttivi certificati in maniera indipendente secondo gli standard internazionali GlobalGAP o ai sensi di un altro standard riconosciuto da GlobalGAP come equivalente.

Tali standard di natura olistica includono la sicurezza alimentare, la sostenibilità, la protezione ambientale, il benessere degli animali, la salute e la sicurezza dei lavoratori e la trasparenza della catena di fornitura. Tutti questi aspetti dell'agricoltura responsabile sono riuniti dall'e tichetta GGN che, per assicurare la massima trasparenza si serve di codici identificativi unici a 13 cifre collegati agli attori della catena di fornitura certificati GlobalGAP. I codici GlobalGAP corrispondono ad altrettanti profili sul portale delle etichette GGN e permettono così ai consumatori di risalire all'origine dei prodotti. 576 profili di aziende agricole sono già online.

Clicca qui per saperne di più sull'etichetta GGN.

Data di pubblicazione: