Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Quando il sogno americano si realizza grazie a una pelatrice di agrumi

Gli agrumi, al sud Italia come in moltissime altre parti del mondo, oltre a essere consumati freschi, vengono impiegati in diversi settori, per poi giungere nelle nostre case sotto forma di alimenti, bevande e cosmetici.

Limoni sbucciati

Per le esigenze di lavorazione della materia prima, l'azienda PND produce da decenni macchinari industriali per la produzione di frutta di IV gamma, destinati alle più grandi aziende del mondo che operano nel settore della trasformazione alimentare.

Virginia Cascella (qui in foto), export manager di PND, ha spiegato che "gli agrumi sono largamente impiegati per ricavarne scorzette, polpa e succo. Lavorati insieme o separati, questi componenti sono destinati a industrie specifiche, che li trasformano in prodotti finiti".

"Quello che vogliamo raccontare qui - ha aggiunto Cascella - è una delle vendite più simpatiche realizzate oltreoceano, che vede al centro la macchina ZEST4/ ZEST6 per la pelatura di scorzette di limoni e agrumi in generale. E' una delle nostre storie preferite, perché ripercorre il successo imprenditoriale di un italo-americano, Phil Mastroianni, il quale ha avuto successo nella Grande Mela proprio con i limoni! Un'affermazione cui, pare, abbia concorso la nostra Zest-machine, affettuosamente rinominata "Giuseppe", utilizzata per la preparazione di un liquore da sogno".

Video della Zest- machine "Giuseppe"

La pelatrice ZEST può essere a 4 e a 6 postazioni ed è molto semplice da gestire: una volta posizionati i frutti negli appositi alloggiamenti, la pelatrice provvede da sola a effettuare le sue operazioni. La macchina è dotata di un sistema meccanico che permette di variare lo spessore della buccia, a seconda della lavorazione richiesta.

La scorza sottile, tagliata con estrema precisione dalla pelatrice ZEST4 – 6 è ciò che serve per realizzare una famosa cedrata e altri noti liquori agli agrumi, molto apprezzati come digestivi: limoncello, arancello, cedrino e altri ancora.

Le scorzette ottenute da questo modello vengono essiccate, candite, caramellate, glassate e brinate. Le scorze candite, infatti, possono essere ricoperte, totalmente o in parte, di cioccolato per essere vendute sia come snack goloso, sia come ingrediente dolciario.

Le scorze essiccate, invece, vengono impiegate anche per creare pietanze da tavola, come ad esempio risotti e secondi piatti a base di carne e pesce. Tuttavia, le ritroviamo anche come ingredienti per pietanze da tavola e dolci, mentre nel settore cosmetico i prodotti che se ne ricavano sono davvero innumerevoli.

Scorzette di limone

"Il compito di PND è stato, e continua ad essere - ha concluso la manager - quello di perfezionare sempre più le tecniche e i sistemi da implementare alle singole macchine, per renderle maggiormente versatili. In questo mercato, infatti, la domanda cresce in base alle esigenze che nascono in settori specifici. Proprio per questo vogliamo tempestivamente rispondere con un'offerta che sia sempre all'altezza delle aspettative".

Per maggiori informazioni:
Virginia Cascella
PND - Fruit Processing Machinery
Via Brancaccio, 11
84018 Scafati (SA) – Italy
+39 0818509368
[email protected]
www.pndsrl.it