L'alleanza africana Afruibana lancia l'allarme, perché le banane sudamericane stanno progressivamente invadendo il mercato europeo, colpendo seriamente i coltivatori della Costa d'Avorio, del Camerun e del Ghana. Su questo mercato, gli esportatori africani di banane si scontrano da tempo con i loro rivali sudamericani. Tuttavia, le parti non sono certo alla pari: infatti il Sud America - rappresentato da Ecuador, Colombia e Costa Rica - vince indiscutibilmente sui suddetti piccoli player africani.
Con 6,7 milioni di tonnellate nel 2020, di cui solo 630.000 tonnellate nell'UE, il 75% del mercato europeo è rifornito di banane sudamericane ("dollar bananas", cioè quelle commercializzate in dollari), mentre i Paesi ACP (Africa, Caraibi e Pacifico) rappresentano solo il 15%.
Il sito web Peoplenewschronicle.com riporta che nel 2019 Afruibana ha chiesto la creazione di linee guida per l'export di banane africane in Europa. Lo scopo è rafforzare il commercio tra Africa ed Europa, costruendo uno scambio di banane reciprocamente vantaggioso.