Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Intervista a Azienda agricola Truono Francesco

Momento positivo per la fragolicoltura campana

"La fragolicoltura del sud Italia sta vivendo un buon momento. Stiamo riscontrando una richiesta abbondante, addirittura superiore all'offerta; tant'è vero che le produzioni di fragole stanno vivendo un momento di stasi produttiva, dovuta a uno stress delle piante per il clima poco favorevole. Inoltre, mancano all'appello sul mercato nazionale le fragole degli areali del nord Italia (Cesena, Verona e Trentino Alto Adige), nonché il prodotto spagnolo, anch'esso fortemente rallentato da una primavera anomala". E' quanto dichiara Francesco Truono dell'omonima azienda agricola ubicata a Battipaglia (Salerno), in foto qui sotto con suo padre Giovanni.

L'azienda agricola Truono Francesco è una delle poche realtà fragolicole della Piana Del Sele, territorio in cui oggi la coltivazione di fragole è un'attività quasi marginale. L'azienda viene fondata nel 1985, grazie alla dedizione di Giovanni Truono. Da 10 anni a questa parte, però, le redini aziendali sono passate a Francesco Truono, figlio di Giovanni, il quale ne ha mantenuto l'orientamento alla fragolicoltura. Le superfici complessivamente investite ammontano a 66 ettari, di cui 42 in coltura protetta e 22 investiti in pieno campo, tutti ubicati nel comune di Battipaglia, in provincia di Salerno.

"La campagna fragole presso la nostra azienda comincia a novembre e termina a giugno, con una produzione annua di circa 1200 tonnellate. Le varietà che caratterizzano la nostra offerta produttiva - continua Truono – sono per il 70% Melissa e per il 30% Marimbella. Produciamo applicando i dettami della lotta integrata, con l'obiettivo di ridurre al minimo gli input chimici; ne risulta una fragola a residuo zero. Tant'è vero che puntiamo a esaltarne la qualità, che d'altronde ci ha sempre distinti e ripagati con soddisfazioni".

"Ultimamente, su scala nazionale e non solo, il consumatore è orientato maggiormente all'acquisto di fragole made in Italy, sintomo di estrema qualità del prodotto; questo ci inorgoglisce".

L'azienda inoltre dispone di un campo sperimentale destinato al saggio varietale, dove costantemente vengono valutate diverse cultivar e le loro performance quali-quantitative. Ciò rappresenta un motivo di vanto, di crescita e aumenta la competitività aziendale.

"Per avere una maggiore diversificazione colturale e con l'obiettivo di garantire lavoro tutto l'anno alla manodopera, da qualche tempo ci stiamo dedicando anche alla produzione di altre colture, quali: angurie, mini-angurie e cavoli-rapa. Per il futuro, continueremo a puntare sulla produzione e soprattutto sulla fragolicoltura, aperti a accogliere le sfide e richieste di mercato".

Per maggiori informazioni:
Azienda agricola Truono Francesco
Via Bellini - C.da S.Vito
84090 Montecorvino Pugliano (SA) 
+39 320 0428113
[email protected]
az.agricola_francesco_truono