La Van Vugt Kruiden ha molti clienti nel settore dell'ospitalità. Lo scorso anno, pertanto, questa azienda olandese è stata fortemente colpita dalla crisi del coronavirus. "Fortunatamente,abbiamo una buona distribuzione della clientela. Ovviamente il settore dell'ospitalità ha movimentato molto meno prodotto, ma in Europa i nostri clienti della vendita al dettaglio hanno venduto molto di più", afferma Piet van Vugt.
"Le vendite delle classiche erbe aromatiche nei supermercati, come basilico, coriandolo, prezzemolo e sedano hanno continuato a crescere, ma le vendite di quelle destinate a hotel e catering, come menta e fiori commestibili, sono drasticamente diminuite. Ecco perché abbiamo ridotto notevolmente la nostra gamma di erbe aromatiche speciali".
Ma il produttore rimane ottimista sul futuro. "L'estate scorsa abbiamo visto che, appena si riapre tutto, le vendite immediatamente esplodono. La settimana scorsa, le misure anti Covid-19 sono state un po' allentate e, di conseguenza, la domanda è fortemente aumentata. Nessuno ha più scorte. E tutti i ristoranti vogliono di nuovo servire erbe aromatiche fresche ai loro clienti", dice Piet.
"Questi primi carichi sono anche più grandi di quelli che registriamo con il bel tempo, o durante un fine settimana movimentato. Il weekend scorso è stato molto impegnativo, ma ci ha trovati preparati. Le previsioni a breve termine rimangono incerte, ma siamo convinti che le cose funzioneranno. E' molto complicato pianificare, ma continueremo a seminare, così da poter servire i i nostri acquirenti, quando sarà nuovamente possibile".
Autobus aziendale
Piet continua a essere estremamente attento che l'azienda si attenga alle misure anti-coronavirus. "Abbiamo incaricato diverse persone per monitorare costantemente il rispetto delle misure. Dopotutto, sarebbe impensabile dover chiudere a causa della pandemia. Fortunatamente, i nostri dipendenti sono stati molto collaborativi e positivi. Siamo riusciti a mantenere tutti i posti di lavoro. Un grande vantaggio è che abbiamo acquistato un autobus aziendale che porta il personale dalla stazione all'azienda. E' l'ideale per i nostri dipendenti che provengono, ad esempio, dal centro di Rotterdam".
"In generale, continuiamo a essere ottimisti. Siamo molto impegnati in iniziative innovative e di sostenibilità. L'anno scorso, ad esempio, siamo riusciti a utilizzare 60.000 kg di plastica in meno. Quest'anno ci aspettiamo di superare tale cifra, soprattutto lavorando con la plastica più sottile e utilizzando materiali diversi, come il PET riciclato. Qual è la soluzione più sostenibile dall’origine al consumatore? Questa è stata la domanda chiave, per noi, perché ci sono molti imballaggi che sembrano sostenibili ma invece hanno un impatto negativo sull'ambiente", continua Piet.
La sostenibilità vince su tutto
"Cerchiamo di lavorare nel modo più sostenibile possibile, in ogni comparto dell'azienda. Ad esempio, abbiamo coperto il tetto del nostro nuovo edificio con altri 1.700 pannelli solari. Disponiamo di due caldaie elettriche da 300 kW e otteniamo calore residuo dalle celle refrigerate. A completamento del quadro energetico, ci sono due reti di riscaldamento (bassa e alta), e due sistemi di schermatura e pareti coibentate. Tutto ciò rende la nostra azienda al 100% a emissioni zero. I pannelli solari producono ogni anno abbastanza elettricità per coprire le nostre esigenze".
"Stiamo anche limitando sempre più i chilometri percorsi dai nostri prodotti. La stagione olandese è attualmente in pieno svolgimento. Riusciamo a coltivare localmente e ad avere la maggior parte delle erbe aromatiche disponibili tutto l'anno. Per garantire la continuità della fornitura, e solo se non c'è altra possibilità, importiamo le merci. Ora abbiamo circa 25 varietà di erbe aromatiche comuni, disponibili per tutto l'anno", afferma Van Vugt.
"Abbiamo anche una vasta gamma di erbe aromatiche stagionali e fiori commestibili, che coltiviamo nelle nostre serre olandesi. Sono in tanti a definirsi produttori, mentre noi lo siamo davvero. Facciamo tutto da soli e forniamo sempre prodotti affidabili e di alta qualità".
Van Vugt fornisce anche erbe aromatiche biologiche. Ma Piet dice che è un segmento che non svilupperanno ulteriormente. "Preferiamo concentrarci sulla coltivazione pulita, secondo lo standard PlanetProof. La maggior parte delle erbe aromatiche non viene trattata ma, se è necessario, vogliamo poter intervenire", aggiunge Piet.
Piattaforma di ispirazione
Negli ultimi anni, l'azienda si è fortemente impegnata nel marketing, inclusi i social media. "Vogliamo essere una piattaforma di ispirazione per i nostri clienti e per le persone che acquistano i nostri prodotti. Ecco perché rendiamo disponibili presentazioni e foto, così che i nostri clienti possano a loro volta fornire informazioni accurate ai loro acquirenti. Quindici anni fa, abbiamo deliberatamente deciso di non sviluppare il nostro brand, e siamo ancora convinti di quella decisione. Molti dei nostri acquirenti vendono le nostre erbe aromatiche sotto le loro private label e quindi possono distinguersi nel loro segmento. Inoltre, possiamo soddisfare ordini di qualsiasi grandezza".
Piet è riuscito a trasferire il suo amore per le erbe aromatiche alla generazione successiva. Anche i suoi figli, Maya, Henk, Maryn e Geert, lavorano nell’azienda, così come suo genero, Thomas. "Sono molto orgoglioso di tutti loro. Ognuno ha i propri compiti e le sue responsabilità. E tutto funziona bene. Insieme siamo forti!", conclude Piet.
Per maggiori informazioni:
Piet van Vugt
Van Vugt Kruiden
16 Hoogzandweg
2988 DA, Ridderkerk, NL
Tel: +31 (0) 180 625 660
Email: [email protected]
Website: www.vanvugtkruiden.nl