Sbarca in Italia la prima startup che offre un servizio di spesa via app, con consegna garantita entro 10 minuti dall'ordine. Si chiama Blok, è nata in Spagna pochi mesi fa, conta già circa 200 dipendenti e, dopo l'esordio a Madrid e Barcellona, arriva a Milano.
(Foto fornita da ufficio stampa The Blok)
Creata da due ex-manager di Glovo, Uber e Deliveroo, Blok ambisce a essere molto più di un nuovo servizio di spesa a domicilio. La startup punta a risolvere alcune delle contraddizioni più significative del delivery, proponendo un modello più sostenibile, basato su una rete di magazzini (o dark store) "di quartiere", una squadra di rider e magazzinieri regolarmente assunti, insieme a una flotta di biciclette elettriche di proprietà per la consegna a domicilio.
Il primo dark store italiano di Blok ha già aperto a Milano, in zona Navigli, e occupa circa 30 persone. Il secondo arriverà a breve. All'interno, un assortimento di migliaia di prodotti che la startup acquista direttamente dai fornitori e rivende tramite la sua app a prezzo "retail", lo stesso del supermercato.
(Foto fornita da ufficio stampa The Blok)
"Abbiamo creato Blok - sostengono i co-fondatori Vishal Verma e Hunab Moreno - per dimostrare che un approccio più orientato alla sostenibilità è non solo opportuno, ma anche lungimirante. Ci piace pensare a Blok come a un delivery di seconda generazione: mettiamo a frutto tutto quello che abbiamo imparato sul campo, con l'obiettivo di contribuire a un miglioramento per tutto il settore".
"I magazzini sono a nostro uso esclusivo e sono posizionati all'interno delle città: ne apriamo uno per ciascun quartiere che andiamo a servire, in modo che siano un piccolo hub logistico di prossimità per la nostra flotta di biciclette elettriche - spiegano ancora Verma e Moreno - I dark store ospitano prodotti da supermercato: dalla pasta alla frutta, dai condimenti ai salumi, dai surgelati ai piatti pronti, prodotti per l'igiene personale o la cura della casa. Ma anche alcuni prodotti locali, provenienti da piccole attività di quartiere, che cambiano da zona a zona".
Blok ha l’obiettivo di raggiungere circa 45 magazzini tra l'Italia e la Spagna entro fine anno: i piani di crescita per il 2021, infatti, prevedono il lancio in 10 città del sud Europa e la creazione di 2.000 posti di lavoro.
Per maggiori informazioni: www.theblok.com