Secondo l'amministratore delegato della neozelandese NZKGI, Nikki Johnson, la portata dell'attuale carenza di braccianti per la raccolta dei kiwi è stata difficile da valutare, a causa del recente clima umido.
Johnson: "E' stato uno strano avvio di stagione, perché nelle ultime sei settimane abbiamo avuto molta pioggia, nella Bay of Plenty. Non possiamo raccogliere in queste condizioni, perciò l'inizio delle operazioni è stato interrotto. Quando ci sono belle giornate, tutti cercano di raccogliere il più velocemente possibile".
La NZKGI è in attesa di sapere se ci sarà una quantità adeguata di raccoglitori nelle prossime settimane, dice Nikki. Anche sul sito web Sunlive.co.nz si legge: "Quando il bel tempo non è costante, non si riesce a capire se la manodopera è sufficiente. Infatti, c'è bisogno di un certo numero di giorni di raccolta per valutare una cosa del genere ed è questa la situazione in cui ci troviamo al momento. Continua a essere una sfida".
Idealmente, il kiwi Gold, a polpa gialla, deve essere raccolto prima della fine di maggio, mentre il Green, a polpa verde, può essere raccolto fino alla fine di giugno.
"Ogni giorno che perdiamo per la pioggia è un giorno che non possiamo recuperare. Quindi ogni volta che ci sarà una bella giornata ci sarà molta richiesta di raccoglitori".