In Spagna, la superficie destinata alla coltivazione dei broccoli si è notevolmente ampliata negli ultimi anni, trasformando il Paese nel principale produttore europeo di questo ortaggio. Il suo periodo di massima produzione va dall'autunno alla primavera, sebbene contribuisca sempre più ai programmi di approvvigionamento estivo, sia per il mercato interno che per quello d'esportazione. L'elevato consumo nel nord Europa lo rende uno degli ortaggi più apprezzati. La Spagna, da parte sua, registra un buon tasso di crescita anche grazie ad attività promozionali, come quelle portate avanti dall'associazione +Brócoli e sostenute dalle aziende di breeding, produzione e commercializzazione di settore.
"Quando, circa 10 anni fa, è stata creata questa associazione, il consumo di broccoli in Spagna era di circa 200 grammi pro capite. Questa cifra si è moltiplicata per 10 e ora ogni spagnolo consuma circa 2 kg di questo ortaggio all'anno", afferma Antonia María Piernas, presidente di +Brócoli. "Questo ortaggio era poco conosciuto in Spagna e non godeva di una buona fama. Informare i consumatori sulle sue proprietà nutritive e sui modi migliori per cucinarlo, è stata la chiave per cambiare l’approccio dei consumatori. Inoltre, nell'ultimo anno la pandemia ha spinto i consumatori a essere più attenti ai problemi di salute e questo si è riflesso anche in un aumento del consumo di broccoli", afferma Piernas.
Anche quest'anno +Brócoli ha organizzato nuovamente la campagna "Soy fan de ti" ("Sono un tuo fan"), che prevede l'utilizzo di un'etichettatura speciale a forma di fiore composto di tanti pezzi di broccoli. L'etichetta ha un codice QR che consente l'interazione con i vari materiali della campagna, attraverso un collegamento al web. Questa iniziativa, insieme al claim della campagna, ha contribuito a creare una comunità di appassionati di broccoli, sia nei punti vendita che sui vari social network dell'associazione, in particolare su Instagram. I broccoli sono disponibili in più di 10.000 punti vendita, in tutta la Spagna.
La pedagoga e concorrente di Masterchef 3, Mireia Ruiz Manresa, è stata scelta come madrina della campagna di quest'anno. Ha parlato di cucina e broccoli attraverso ricette e risorse disponibili sul sito web della campagna www.soyfandeti.com. L'associazione ha inoltre istituito un comitato tecnico-scientifico per verificare e confrontare le informazioni fornite ai consumatori. Durante le due settimane della campagna, sono stati organizzati vari incontri dal vivo con chef e nutrizionisti, che hanno condiviso il loro punto di vista e discusso dei benefici dei broccoli all’interno di un’alimentazione sana e per tutte le età.
"Vogliamo realizzare una campagna promozionale anche in estate, per far capire che il broccolo non è solo un ortaggio invernale. L'approccio sarà quindi diverso. Invece di mostrare ricette come creme, zuppe e piatti tipici invernali, proporremo insalate e alternative al barbecue. Organizziamo chat dal vivo su Instagram", ha detto Antonia María Piernas.
Secondo il presidente di questa associazione, i broccoli sono un ortaggio sempre più importante e, nonostante la crescita che ha registrato negli ultimi 10 anni, il suo consumo in Spagna non ha ancora raggiunto il suo picco. "Viene utilizzato sempre più nei programmi di cucina e di promozione di stili di vita salutari. E ora nelle pubblicità dei frigoriferi, compaiono sempre più di frequente i broccoli al loro interno. Penso che la Spagna possa fare ancora meglio in termini di consumo. Se guardiamo ai livelli di consumo di broccoli nel Regno Unito, con circa 5 kg pro capite, crediamo che la Spagna possa in pochi anni addirittura raddoppiare questi numeri. Credo ancora che ci sia molto spazio di crescita per esempio nel canale della ristorazione, nelle mense scolastiche e nei fast food in franchising".
"L'obiettivo delle campagne +Brócoli è entrare in contatto con i consumatori di broccoli e attrarre nuovi appassionati in modo che il consumo possa continuare a crescere in Spagna. Abbiamo già una vasta comunità sui social network e vediamo che l'interesse per questo ortaggio sta crescendo in modo esponenziale. E' molto importante lanciare campagne in cui la collaborazione fra i nostri partner è determinante, ed è questo il successo delle nostre campagne", conclude Antonia María Piernas.
Per maggiori informazioni :
+BRÓCOLI
+34 627 84 15 14
[email protected]
masbrocoli.com