La distribuzione di concimi con l'acqua di irrigazione (fertirrigazione) è una tecnica di concimazione che nel corso degli anni si sta diffondendo sempre di più. Inizialmente era utilizzata solo in certi areali e su colture di pregio. Oggigiorno la fertirrigazione è prassi comune in aree sempre più vaste e su un numero sempre crescente di colture.
I vantaggi della fertirrigazione in agricoltura:
■ Maggiore efficienza: con la fertirrigazione è possibile somministrare i concimi nel momento di richiesta della pianta, alla dose corretta e con il rapporto tra elementi richiesto in quella specifica fase fenologica.
■ Meno perdite: si minimizzano le dispersioni di elementi nutritivi per volatilizzazione, ruscellamento, lisciviazione e retrogradazione.
■ Minor lavoro: l'irrigazione è il veicolo di applicazione dei nutrienti, si evita l'applicazione diretta dei concimi.
■ Maggiore salvaguardia ambientale: è la diretta conseguenza della maggiore efficienza perché non c'è spreco di elementi nutritivi.
Caratteristiche dei concimi per una fertirrigazione efficiente
I diversi vantaggi della fertirrigazione si raggiungono quando si dispone di un sistema di fertirrigazione efficiente e ben tarato e quando si usano concimi "adatti" alla fertirrigazione. Un concime che massimizza gli effetti della fertirrigazione deve avere queste caratteristiche:
■ Essere totalmente solubile alle dosi richieste nell'intervento fertirrigante; in caso contrario si hanno residui che provocano occlusioni all'impianto e si riduce la quantità di nutrienti a disposizione della pianta.
■ Essere il più possibile puri, esenti da sostanze tossiche nocive per l'ambiente e la coltura.
■ Avere qualità garantita e costante nel tempo.
■ Consentire di ottenere nella soluzione finale valori di EC adeguati alla coltura.
Tipi di concimi per la fertirrigazione
I concimi per fertirrigazione si distinguono in solidi e liquidi; per i primi è necessaria la dissoluzione nell'acqua di irrigazione, nei secondi la dissoluzione risulta immediata. I concimi solidi per fertirrigazione possono dividersi ulteriormente in basi semplici e idrosolubili completi NPK.
Le proposte ICL per la fertirrigazione
ICL ha sviluppato diverse categorie di formulazioni per la fertirrigazione, suddivise tra:
- Basi semplici idrosolubili per l'agricoltura
- Concimi idrosolubili completi NPK per l'agricoltura
- Concimi liquidi per la fertirrigazione
La prima gamma, denominata Nova include 13 titoli che garantiscono molteplici combinazioni grazie alla loro complementarità. L'azienda informa: "Alcune formulazioni sono specialità uniche sul mercato: Nova PeKacid, Nova Potassium, Nova MagPhos, Nova Quick -Mg. Sono prodotti molto puri, cui si abbinano alta solubilità e qualità costante, dato che ICL controlla tutta la filiera, a partire dalla miniera. I Nova si contraddistinguono per il loro basso indice di salinità. Adatti sia per fertirrigazione che per applicazione fogliare".
"Per quanto riguarda i concimi idrosolubili NPK, in gamma è recentemente stato inserito anche Nova Plus CalMag+TE: l'ideale ponte tra le basi idrosolubili e gli NPK+ microelementi. Si contraddistingue infatti per contenere N, Ca e Mg + microelementi tutti chelati. Ha anche un'altra particolarità: è formulato in fiocchi e questo ne facilita la dissoluzione in acqua. In assortimento sono disponibili anche alcune specialità, ad esempio una appositamente studiata per l'impiego con acque dure, perché impedisce l'occlusione degli ugelli grazie alla capacità acidificante e alla capacità di riduzione dei bicarbonati (Agrolution pHLow)".
"Sono inoltre presenti - spiega ancora ICL - concimi in forma solubile che permettono l'utilizzo di un unico tank nella preparazione delle soluzioni madri. Esenti da cloro, sono indicati per le colture cloro sensibili. Altre soluzioni sono state studiate per le colture in serra e pieno campo, offrendo un ottimo rapporto qualità/prezzo".
"Infine, per quanto riguarda i concimi liquidi per fertirrigazione, si tratta dell'insieme di diverse formulazioni liquide, adatte alle più diverse esigenze. Con la gamma Nutri Liquid ICL non fornisce solo il prodotto ma anche un puntuale servizio di assistenza tecnico, mirato alla risoluzione di casi specifici aziendali. I concimi rendono la preparazione delle soluzioni ancora più rapida e semplice, evitando interruzioni ed errori in fase di miscelazione".
Clicca qui per le gamme di concimi idrosolubili.
Per maggiori informazioni, clicca qui per contattare il supporto tecnico commerciale di ICL.