Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Come Dako Log vuole garantire condizioni eque sul mercato

Richiesta di norme eque sul cabotaggio

Nel settore dei trasporti e della logistica, cabotaggio, e-CMR e digitalizzazione sono da tempo tra i temi più controversi. All’interno degli interessi contrastanti fra società di trasporto, associazioni e industria marittima, la piattaforma logistica della Dako Log Communication Systems GmbH, con sede a Neckarsulm (Germania), vuole collocarsi come fornitore di soluzioni.

"Quando, circa sei mesi fa, abbiamo lanciato la piattaforma Dako Log ci siamo concentrati sul mercato tedesco", afferma Konstantin Popov, uno dei due amministratori delegati della Dako Log. Tuttavia, Popov è convinto che la piattaforma abbia già superato la sua prima fase e che mantenere un focus nazionale sarebbe controproducente per tutti i partner coinvolti, soprattutto perché il mondo della logistica è collegato in rete a livello globale.

Per questo motivo, ora è stato sviluppato un sistema per dare a tutte le aziende del mondo l'opportunità di commercializzare merci e spazi cargo tramite la Dako Log, senza influire sulle normative di cabotaggio esistenti nei rispettivi Paesi. Di conseguenza, le aziende estere non potranno offrire merci o spazio per il carico a livello nazionale tramite Dako Log in altri Paesi, indipendentemente dal Paese di origine dell'azienda. In questo modo, Dako Log vuole contribuire a ridurre le violazioni del cabotaggio, per non privare le compagnie di trasporto nazionali del loro sostentamento.

Sei mesi di Dako Log: un primo bilancio
In generale, Dako Log non può offrire prezzi di dumping. Ogni offerta viene controllata in anticipo, garantendo così che i costi marginali per i trasporti non vengano sotto quotati e che non si raggiungano prezzi esorbitanti. "Il nostro obiettivo di essere una piattaforma di trading equa viene raggiunto ogni giorno attraverso i nostri partner", afferma Popov.

Con una tecnologia di networking del sito (team DAKO LOG), le società affiliate possono ora collegarsi in rete con partner selezionati, e scambiare merci e spazio di carico tra i diversi sistemi. E' possibile richiedere i prezzi, scambiare i documenti e condurre le negoziazioni tramite la messaggistica. Si eliminano così lunghe telefonate e scambi di e-mail. Inoltre, recentemente è stato introdotto un nuovo strumento di notifica. Questo ha lo scopo di avvisare automaticamente gli utenti quando si ricevono delle offerte adeguate, il che significa che il monitoraggio permanente dello scambio non è più necessario e si ha tempo per altre attività.

CMR digitale e fatture dei pallet basate sulla blockchain
Con l'obiettivo di rendere il mondo della logistica più equo e digitale, l'azienda sta attualmente lavorando a un sistema di fatturazione digitale e gestione degli ordini che consentirà agli utenti di Dako Log di registrare, archiviare e fatturare gli ordini. Dako Log Cloud svolgerà un ruolo centrale in questo processo, fornendo agli utenti l'accesso a tutte le app, indipendentemente dalla loro posizione.

Un altro obiettivo di sviluppo, secondo l’azienda, è l'e-CMR e le fatture e-pallet basate sulla tecnologia blockchain. "I vantaggi derivanti dalla digitalizzazione dei documenti di trasporto sono molti. In particolare, la tecnologia blockchain rende i documenti trasparenti e a prova di manomissione. Il solo risparmio sui costi, dovuto all'eliminazione delle attività manuali nell'area della gestione dei documenti e dell’archiviazione, porta enormi vantaggi", afferma Daniel Hermann, amministratore delegato della Dako Log.

Ad esempio, i caricatori dovrebbero ricevere conferma dal destinatario, immediatamente dopo la consegna, dell’avviso di consegna elettronica, che rappresenta un altro vantaggio: "Il tempo è denaro e se si consegna l’avviso più velocemente, si riceveranno più velocemente i pagamenti", afferma Hermann.

Allargamento della partnership
I due fondatori sono soddisfatti dello sviluppo raggiunto finora. Hanno già numerose partnership con grandi e note aziende. Anche molte piccole e medie imprese si sono già registrate sulla piattaforma Dako Log e già la utilizzano quotidianamente. L'azienda è inoltre particolarmente aperta a collaborare con associazioni del settore dei trasporti e della logistica, e le supportano anche nello sviluppo della digitalizzazione dei partecipanti.

"I nostri partner possono concentrarsi sulle loro attività principali mentre noi ci occupiamo dell'area di sviluppo e ottimizzazione dei processi. Le soluzioni individuali e le personalizzazioni non sono un ostacolo per noi sviluppatori di software del settore", concludono i due amministratori delegati.

Per maggiori informazioni:
DAKO LOG Communication Systems GmbH
Konstantin Popov
Heiner- Fleischmann- Str. 6
74172 Neckarsulm - Germania
+49 (0) 7132/ 36 994-00
www.dakolog.com

Data di pubblicazione: