In tutta Europa, le temperature sono basse per il periodo dell'anno e il consumo di frutta e verdura ne sta risentendo, dal momento che dipende molto dal clima. "Fa troppo freddo per il consumo di frutta e verdura. Siamo in attesa del bel tempo, che forse arriverà questo fine settimana, ma resta comunque da vedere. La domanda di frutta e verdura non è male, al momento. Tuttavia, i prezzi complessivi sono a un livello che non permette ai coltivatori di guadagnare adeguatamente".
"Le zucchine e le melanzane sono i prodotti che stanno risentendo maggiormente della situazione. I prezzi non sono buoni, perché la domanda è deludente. Per i peperoni è diverso, in quanto i loro prezzi sono ancora su un livello elevato a causa di un'offerta limitata. L'offerta sta gradualmente aumentando, ma il clima piuttosto buio e freddo fa sì che questa tendenza proceda lentamente - spiega Barry - Le temperature sono troppo basse anche per il consumo di pomodori. I livelli di offerta e domanda sono alti, con prezzi medi non elevati, ma nemmeno estremamente bassi. In ogni caso, una volta che arriverà il bel tempo la situazione migliorerà, perché tutti cominceranno a desiderare nuovamente le gustose verdure estive".
"I cetrioli si vendono ancora a prezzi molto bassi. Questo prodotto ha subito un vero e proprio colpo, a causa della crisi data dalla pandemia. I prezzi continuano a essere su un livello basso. Preferisco vendere cetrioli a prezzi elevati, ma purtroppo posso fare poco per cambiare la situazione in materia di domanda e offerta. Più in là nella stagione, quando il settore della ristorazione in Germania potrà riprendere l'attività dopo i Paesi Bassi e il Belgio, mi aspetto un miglioramento del mercato", conclude Barry.
Per maggiori informazioni:
Barry Michiels
Gebroeders Michiels
Kempenarestraat 50
2860 Sint-Katelijne-Waver
+32(0)475 262 482
[email protected]
www.gebroedersmichiels.be