La Dyson Farming ha raccolto le prime fragole dalla nuova serra di 15 acri di Carrington, nel Lincolnshire (Regno Unito). La serra lunga 424 metri è alimentata con elettricità rinnovabile e calore eccedente dall’adiacente digestore anaerobico della Dyson Farming. Attualmente sono piantati 6 ettari di fragole.
La stagione primaverile va da marzo a maggio, seguita dal secondo flusso estivo da giugno/luglio e infine dal raccolto autunnale che va da ottobre a dicembre.
"La prima raccolta c’è stata il 22 marzo, e tutto sta procedendo secondo la tempistica prevista", ha affermato Stuart Thomson, responsabile marketing della Dyson Farming.
"Il clima è stato freddo ma soleggiato. Il sole aiuta a mantenere alte le temperature nella serra. Abbiamo utilizzato il calore prodotto dal digestore anaerobico presente nel sito (3MW/h) per mantenere delle buone temperature durante i periodi critici (mattina presto e giorni nuvolosi). Il raccolto viene coltivato in grondaie sospese, con substrato di cocco al 100%. Il computer di controllo del clima tiene traccia e modifica l'irrigazione, l'umidità, la temperatura, la ventilazione, il riscaldamento, il dosaggio di CO2. Nel Regno Unito, sosteniamo il progresso dell'agricoltura sostenibile e ad alta tecnologia e, prolungando la stagione britannica, evitiamo i chilometri alimentari inutili percorsi dalle fragole importate in questo periodo dell'anno".
L'azienda prevede di raccogliere 330 tonnellate in primavera, 150 tonnellate in estate e 270 tonnellate nella stagione autunnale.
"I 6 ettari di serre in vetro costruite lo scorso anno sono state la Fase 1 del progetto della serra Dyson. Abbiamo ottenuto il permesso di pianificare l’ampliamento del sito e aumentare l'area della serra, e continueremo a investire".
La Dyson Farming rifornisce principalmente i retailer, ma anche alcuni negozi locali e mercati agricoli. La domanda è attualmente forte per la frutta britannica, poiché i raccolti nei tunnel quest'anno sono in ritardo a causa del freddo.
La coltivazione di fragole di qualità su larga scala, sostenibile e fuori stagione, si affida alla competenza e all'esperienza del team della Dyson Farming. Per l’azienda questo è il passo successivo nella produzione di prodotti britannici di qualità, su scala commerciale, sfruttando pratiche agricole sostenibili e innovazione tecnologica.
Un sistema informatico di controllo del clima regola la temperatura nella serra e mantiene le condizioni di crescita ottimali per colture di qualità. L'acqua piovana viene raccolta dal tetto della serra, immagazzinata in una bacino e utilizzata per irrigare le piante. Le grondaie sospese, che trattengono le piante, "oscillano" da un lato all'altro per consentire di coltivare il 15% in più nella stessa area.
Il sito dispone anche di impianti di confezionamento e celle refrigerate che consentono alla Dyson Farming di raccogliere, refrigerare, confezionare e consegnare frutta fresca al cliente finale, il più rapidamente possibile.
La serra includerà nuove tecnologie man mano che si svilupperanno, come la raccolta robotica e l'illuminazione a LED avanzata, che potrebbero aumentare l'efficienza della serra e prolungare ulteriormente la stagione.
Per maggiori informazioni:
Stuart Thomson
Dyson Farming
+44 1526 322058
[email protected]