Secondo il direttore generale ad interim del Gruppo interprofessionale della frutta (GIFruits), Helmi Kalai, la Tunisia mira ad esportare circa 80.000 tonnellate di drupacee principalmente in Libia, Francia e Italia nel 2021.
La stagione di esportazione di drupacee è iniziata ad aprile verso i mercati italiano, francese e russo e la produzione è stimata a circa 284mila tonnellate, in aumento del 7% rispetto alla scorsa stagione.
Il settore della produzione di frutta in Tunisia rappresenta circa il 30% del valore complessivo della produzione agricola e contribuisce all'esportazione di oltre l'11% della produzione agricola totale verso i mercati esteri. Attira anche circa il 15% della forza lavoro totale e il 51% della forza lavoro stagionale.
Allafrica.com riferisce che, per quanto riguarda le pesche e le nettarine, la produzione di questa stagione è stimata in circa 152mila tonnellate, con un aumento dell'11% rispetto alla stagione precedente. La produzione di albicocche e susine ammonta rispettivamente a 28.000 tonnellate e 18.000 tonnellate (con un aumento del 6% rispetto alla scorsa stagione).