Attualmente, c’è un eccesso di fornitura di zucca Butternut nel Regno Unito, con grandi volumi in arrivo sia dal Sudafrica che dal Brasile.
"Il motivo è che lo scorso anno c'è stata una carenza dovuta ai lockdown che hanno creato una maggiore domanda nella vendita al dettaglio e meno offerta, quindi quest'anno sono stati piantati grandi volumi che ora stanno invadendo il mercato", secondo Daniel Badger, managing director della VitaFresh Produce.
"La zucca Butternut è di ottima qualità, ma le vendite alla ristorazione ancora limitate perché è permesso solo il servizio all’aperto, sono aumentate solo di circa il 10-20% rispetto al periodo di lockdown, il che non è sufficiente per assorbire i volumi extra. Le vendite al dettaglio sono probabilmente a livelli normali poiché sono per maggior parte programmate".
Daniel ha detto che il commercio in generale è stato migliore di prima, ma non eccezionale. Si spera che questo cambierà quando, il 17 maggio, aprirà il settore della ristorazione al chiuso, anche se non sarà ancora a pieno regime.
"Le vendite dei frutti esotici sono state particolarmente colpite dalla chiusura dei ristoranti perché non sono prodotti che i consumatori tendono ad acquistare nei supermercati o a mangiare nelle cene all'aperto".
Per maggiori informazioni :
Daniel Badger
VitaFresh Produce
[email protected]