Durante la cerimonia di apertura del Yanliang Melon Industry Cultural Festival sono state lanciate due nuove varietà di melone: la Hongbaoyu e la Yinhui. Le due varietà sono state sviluppate dal Centro di prova e dimostrazione per il melone di Yanliang della Northwest Agriculture and Forestry University.
Le nuove varietà di meloni Yinhui (a sinistra) e Hongbaoyu (a destra)
Dal 1999 Du Junzhi, esperto capo del Centro Dimostrativo, ha supervisionato, insieme al suo team, la selezione e lo sviluppo di 12 nuove varietà di angurie e meloni nel distretto di Yanliang.
La nuova varietà Hongbaoyu lanciata durante la cerimonia è resistente alle basse temperature e alla scarsità di luce, alle fitopatie e allo stress, e presenta ottime capacità di conservazione e trasporto, con un corpo del frutto sodo e croccante. Yinhui è caratterizzata da una forte adattabilità, mostra un breve ciclo di sviluppo del frutto e presenta una polpa corposa e liscia, con rese elevate.
Negli ultimi anni, il settore del melone è stato caratterizzato da una serie di ricerche e sviluppi, sostenuti dalle risorse e dai vantaggi tecnologici della Northwest Agriculture and Forestry University. Ciò ha contribuito alla formazione di un sistema agricolo moderno incentrato sull'università e sulle cooperative che ha permesso di realizzare una produzione su larga scala, una disposizione regionalizzata e una gestione industrializzata. La qualità dei meloni e il settore sono entrambi migliorati, tanto che l'agricoltura moderna nel distretto è in rapido sviluppo.
Fonte: Northwest Agriculture and Forestry University