L'area di Kiepersol, a Mpumalanga, Sudafrica, è un sito di coltivazione dell'avocado molto esteso. Per i coltivatori di quest'area, la sovrapposizione stagionale con il Perù li ha portati a sviluppare delle strategie per uscire dall’ombra.
Macview è un coltivatore di noci di macadamia, ma che si è sempre più allargato agli avocado.
La raccolta dello zenzero della Macview sta iniziando ora. In vent’anni di coltivazione, la stagione dell'anno scorso è stata eccezionale, ma quest'anno non si aspettano gli stessi prezzi stellari, dice Ruan van der Westhuizen, direttore finanziario e commerciale della Macview.
La loro raccolta di avocado è cominciata all’inizio di quest'anno e ha coinciso favorevolmente con un mercato europeo vuoto; pertanto, l'avvio della campagna commerciale è stato molto buono, fino al consueto arrivo degli avocado peruviani.
"Al momento stiamo aspettando che si esauriscano i grandi volumi, fino alla settimana 26 o 27, quindi riprenderemo la raccolta degli Hass", spiega Ruan. Gli Hass rappresentano più della metà dei loro avocado e, nelle ultime tre stagioni, hanno registrato una forte crescita.
"Quest'anno, stiamo assistendo a un'altra stagione importante e siamo molto soddisfatti della qualità dei frutti".
Gli avocado della Macview durante il raffreddamento
Verso una vendita sempre più diretta
Westfalia e The Fruit Farm Group South Africa commercializzano in Europa la maggior parte degli avocado prodotti dalla Macview. “Il nostro obiettivo è trovare spazio nei mercati di nicchia. Attualmente abbiamo alcuni clienti in Italia e la Nature's Pride in Olanda, Russia e Medio Oriente. Il nostro obiettivo è commercializzare da soli maggiori volumi dei nostri avocado".
In Russia, la Macview vende direttamente i suoi avocado a buccia verde al settore al dettaglio (dalla prossima stagione con il proprio marchio Macview). E' un mercato in crescita per gli avocado e una buona opportunità per quelli a buccia verde, che rimangono fuori dai mercati europei durante le settimane di alta produzione peruviana.
L'impianto di confezionamento degli avocado della Macview, a Kiepersol, ha una capacità di 600.000 cartoni (foto fornite da Macview)
Presso l’impianto di confezionamento della Macview vengono imballati gli avocado di produzione propria e quelli di un certo numero di altri produttori. "Le coltivazioni di avocado si stanno diffondendo sempre più, attorno a noi, quindi avremo l’opportunità di estendere il nostro servizio di confezionamento a più produttori dell'area di Kiepersol. Questo rientra nella nostra strategia, che è quella di seguire l'intera catena dalla produzione fino all'imballaggio e al commercio".
Sono impegnati a piantare Lamb Hass per prolungare la stagione dell'avocado almeno fino a ottobre, mentre nelle zone più basse e più calde di Kiepersol, tradizionalmente più adatte alle noci macadamia, stanno portando avanti dei trial con la varietà Carmen Hass, per posticipare la data di inizio.
Giovani alberi di Lamb Hass pronti per la semina
Prospettive diverse per le stagioni degli avocado e delle noci di macadamia
I costi di produzione degli avocado sono più alti rispetto a quelli delle noci di macadamia, perché sono generalmente piantati su terreni più marginali; tuttavia, il tonnellaggio per ettaro è notevolmente più alto rispetto alle noci di macadamia.
Dopo alcuni anni in cui i rendimenti delle noci di macadamia hanno superato quelli degli avocado, quest’anno si prevede che questi ultimi avranno prestazioni migliori, per una serie di motivi.
"Nella zona di Kiepersol, le noci di macadamia rimangono le preferite perché con gli avocado rientriamo, nella categoria principale del Perù ma, secondo me, sarebbe il caso di avere sia avocado sia noci di macadamia nell'assortimento".
Il tasso di cambio ha un effetto drammatico sui proventi delle esportazioni, in particolare quando un raccolto è inferiore.
Gli avocado sono per lo più scambiati in euro (anche con la Russia), mentre le noci di macadamia del Sudafrica vengono esportate principalmente in Cina, un mercato dove i prezzi sono fissati in dollari statunitensi.
Il raccolto delle noci di macadamia dell'anno scorso è stato modesto, ma è stato ampiamente compensato dal tasso di cambio rand-dollaro (e da una fornitura complessivamente inferiore).
Tuttavia, a seguito del lockdown, si è sviluppato un surplus di noci di macadamia, mentre i prezzi non sono aumentati e, negli ultimi mesi, c'è stato un rafforzamento del 35% del rand rispetto al dollaro.
Il tasso di cambio euro-rand è invece rimasto più stabile negli ultimi tre anni, costituendo un vantaggio per il commercio di avocado di questa stagione.
Per maggiori informazioni:
Ruan van der Westhuizen
Macview
+27 76 137 9960
[email protected]