Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ramón Gil, coordinatore di Algitama

Il consumo di meloni e angurie in Europa dipende dalle condizioni meteo

Le angurie e i meloni di Almeria hanno già raggiunto i mercati, anche se i volumi per ora sono limitati, dato che la campagna è ancora agli inizi. A questo punto, la riduzione della fornitura di frutta d'oltreoceano ha creato uno scenario favorevole alla produzione spagnola.

"La fornitura fuori stagione è stata più limitata, quest’anno, ma ha permesso ai mercati di funzionare un po' meglio, perché l'anno scorso fu un disastro", dice Ramón Gil, direttore di Algitama. "Si era infatti verificato un eccesso di produzione che aveva saturato i mercati e fatto scendere i prezzi. Ma quest'anno l'offerta è stata inferiore, poiché sia il Brasile sia il Senegal hanno piantato meno".

L'azienda valenciana, con sede nel comune di El Puig, possiede una propria produzione in entrambi i Paesi. Questo gli consente di fornire meloni e angurie tutto l'anno. Il passaggio alla campagna spagnola inizia ad aprile.

"Due settimane fa, abbiamo iniziato a raccogliere angurie di Almeria e finora i prezzi sono stati piuttosto alti", dice Ramón. "Siamo ancora agli inizi e dobbiamo aspettare per vedere come si svilupperà la campagna, ma per il momento non ci sono eccessi di produzione, il che è una buona notizia".

La limitazione dell'offerta non è solo conseguenza della riduzione della produzione dei principali fornitori europei. Le difficoltà logistiche che interessano il trasporto marittimo hanno causato anche ritardi nell'arrivo della frutta dal Senegal. Inoltre, il clima in Spagna è stato troppo umido e piovoso, determinando un rallentamento nella maturazione dei frutti e penalizzando le forniture. Le condizioni meteo avverse hanno interessato anche il resto dell'Europa, quindi anche la domanda ne ha risentito.

"A partire dalla prossima settimana, si avrà una produzione decisamente maggiore", afferma Ramón. "Per ora, la maggior parte della richiesta arriva principalmente dalla Spagna, perché l'Europa non sta ancora rispondendo ma, quando il meteo migliorerà, dovremmo vedere un aumento del consumo di meloni e angurie".

I mercati europei sono le principali destinazioni per la Algitama. In Spagna, l'azienda opera nel settore all'ingrosso e dispone di propri stand presso i mercati di Valencia e Madrid. Collabora anche con i supermercati, che rappresentano il segmento più importante della sua attività, circa il 70%, secondo il direttore.

"Produciamo e commercializziamo angurie striate e nere senza semi, Piel de Sapo e meloni gialli. Il mercato attualmente predilige meloni di media grandezza, quindi produciamo anche il melone Mini Oro, un Piel de Sapo più piccolo che vendiamo sia sul mercato domestico sia su quello d’esportazione", conclude Ramón Gil.

Per maggiori informazioni: 
Ramón Gil Gimeno
Algitama
+34 961472121
[email protected] 
www.algitama.com

Data di pubblicazione: