Fra meno di tre settimane comincerà la raccolta delle albicocche a marchio Albisole, prodotte della Società agricola Guidi in provincia di Forlì-Cesena su oltre 300 ettari. "Nonostante il freddo e le gelate - esordisce Roberto Guidi, figlio del titolare Giancarlo - la produzione sarà soddisfacente. Abbiamo calcolato un danno massimo attorno al 20-30%: avendo i 300 ettari di impianti dislocati su più Comuni, Forlì e Roncofreddo in primis, il rischio è stato distribuito e, a conti fatti, avremo una produzione tale da soddisfare tutti i nostri clienti, anche all'estero".
Roberto Guidi e Mirco Lessi, della direzione commerciale, in una foto d'archivio
Non sarà quindi un'annata di piena produzione, ma a ogni modo ci sarà la possibilità di ampliare i mercati, specie all'estero, e raggiungere nuovi clienti. "Prevediamo di iniziare la raccolta a fine maggio/primi di giugno - spiega Guidi - e più o meno saremo in concomitanza con le raccolte del Metaponto. La raccolta poi andrà avanti fino al mese di settembre".
La produzione Albisole è a Residuo Zero (cfr. FreshPlaza del 12/06/2019) e ciò viene favorito anche dalla presenza delle reti di protezione, ormai allestite su oltre 200 ettari. "E' stato anche grazie alle reti che abbiamo potuto salvare gran parte della produzione dalle gelate - precisa Guidi - in quanto sotto le coperture siamo riusciti a mantenere una temperatura superiore. Fra le varietà, abbiamo notato che quelle a epidermide rossa hanno resistito meglio di quelle gialle".
Foto d'archivio
Negli scorsi mesi l'azienda ha ottenuto buone soddisfazioni dalla raccolta e commercializzazione del carciofo Terra di Romagna (cfr. FreshPlaza del 18/03/2021). "Il prodotto ha riscosso un ottimo successo, specie in Gdo - conclude Roberto Guidi - e la garanzia del nostro marchio ha rappresentato un ottimo traino".
Per maggiori informazioni
Società Agricola Guidi
Divisione ortofrutta
Via Brasini 2 Bis
47122 Forlì - Italy
+39 0543728296
[email protected]
www.agricolaguidi.com