Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Michel van den Berg, di De Best AGF, Paesi Bassi

Senza le belle giornate, la frutta fresca viene snobbata

"Il nostro commercio dipende dall'andamento del clima. Le temperature troppo basse e la pioggia non stimolano le vendite dei nostri piccoli frutti. C'è molto meno da fare rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, quando il lockdown era appena cominciato. Allora tutti volevano mangiare sano e trascorrevano con piacere le loro giornate a casa. Ora le persone stanno cominciando ad averne abbastanza".

"Ma, soprattutto, abbiamo bisogno del bel tempo per facilitare le vendite. L'anno scorso, la primavera è stata ottima, quindi abbiamo cominciato bene fin da subito. I nostri clienti sono principalmente venditori al mercato e piccoli negozi, che dipendono dagli acquisti d'impulso. Dopotutto, quando c'è bel tempo si va al mercato a comprare frutta fresca - continua Michel - Ora invece le persone vanno al supermercato, invece di mettersi in fila davanti ai fruttivendoli. Domenica scorsa è stata una bella giornata. Sfortunatamente, le previsioni meteorologiche per le prossime due settimane non preannunciano molto sole, nonostante saremo già a maggio inoltrato".

"Inoltre, la fornitura di molti prodotti è carente e se il clima non migliora non potremo recuperare facilmente. Prendiamo come esempio le fragole e gli asparagi. Questi prodotti si trovano con difficoltà. Per avere asparagi di buona qualità bisogna pagare 8-9 euro al kg. Mentre al supermercato si vendono a 6 euro. La situazione è difficile".

"Le angurie marocchine, al momento, si vendono a 0,60-0,70 euro al kg. L'anno scorso le vendevamo a 1,20 euro al kg. Quando fa bel tempo, si vendono immediatamente. Ma con questo clima freddo le persone non sono ancora dell'umore giusto per acquistarle - conclude Michel - Affinché ciò accada le temperature devono aggirarsi intorno ai 20°C per un po' di tempo".

Per maggiori informazioni:
Michel van den Berg
De Best AGF
Tel: +31 (0) 623 728 028
Email: [email protected]

Data di pubblicazione: