In Tanzania, l'innovatore locale Araika Mkulo ha progettato una soluzione per raffreddare la frutta, ricavandola dall'albero di Acacia. Questa soluzione può essere usata per prolungare la durata di conservazione di frutta e verdura che non può essere conservata a temperatura ambiente, senza l'aiuto di un frigorifero.
"Ci procuriamo la gomma dagli alberi di Acacia che sono autoctoni in Tanzania e la portiamo in laboratorio per trasformarla in forma liquida e confezionarla. Tutti gli ingredienti sono sicuri per il consumo alimentare, essendo di origine naturale e senza sostanze chimiche", ha detto Mkulo in un'intervista rilasciata a The Citizen.
Secondo Mkulo, per la maggior parte della frutta e verdura la normale durata di conservazione è di circa cinque giorni, compreso il tempo di trasporto, ma questa soluzione può estendere la durata di conservazione fino a 20 giorni. Mkulo ha dichiarato che, allungando la durata di conservazione, la sua soluzione riesce a evitare le quantità di rifiuti organici generati in città e di risparmiare anche l'energia usata nelle famiglie, perché non c'è bisogno di refrigerazione.
La soluzione ridurrebbe anche le perdite post-raccolta di prodotti alimentari, dato che la maggior parte dei tanzaniani non possiede frigoriferi. "Si stima che dal 18 al 32% della frutta e della verdura in Tanzania si deteriori prima di arrivare nel piatto", ha detto.
Photo source: Dreamstime.com