Lo scorso venerdì, il presidente della regione di Murcia, Fernando Lopez Miras, ha chiuso l'assemblea generale dell'Associazione dei produttori ed esportatori di frutta e verdura della regione di Murcia (Proexport). L'assemblea ha analizzato le principali problematiche che riguardano il settore ortofrutticolo della regione, tra cui la mancanza di acqua e la necessità di mantenere le condizioni del trasferimento idrico Tajo-Segura
L'assemblea ha mostrato il suo assoluto sostegno al trasferimento Tajo-Segura e ha avvallato la partecipazione di tutti i suoi associati alle mobilitazioni del Circolo dell'Acqua. Secondo il presidente di Proexport, Juan Marin, c'è abbastanza acqua per il sud-est, nel Tajo e in Spagna, ma non c'è la volontà politica di raggiungere il potenziale come settore agroalimentare in Europa. "Oggi la Spagna ha 34.000 hm³ di acqua nei suoi bacini. Tuttavia, vogliono che produciamo tutto con i 200 hm³ che la regione tra il Tajo e il sud-est riceve in un anno buono per l'irrigazione".
"Il ministro Ribera offende tutti gli irrigatori di Almeria, Murcia e Alicante quando, nel bel mezzo di un processo di pianificazione idrologica, cerca di cambiare le regole dello sfruttamento idrico, imporre flussi ecologici molto più alti nel Tajo Alto rispetto a quelli attuali, senza intraprendere il necessario trattamento, e quando ci costringe a cambiare l'acqua dolce a 11 centesimi/m³ con acqua desalinizzata a 60 cent/m³".
Va sottolineato che Murcia è una delle principali comunità autonome esportatrici di frutta e verdura, e che la sua destinazione principale è il mercato comunitario. La Germania ha rappresentato il 27% delle esportazioni di frutta e verdura di Murcia nel 2020, con 707.921 tonnellate e un valore di 675 milioni di euro, seguita dal Regno Unito, con 471.672 tonnellate per un valore di 571 milioni di euro, e una quota del 18%. La Francia ha rappresentato il 16% delle esportazioni della regione, con 409.446 tonnellate per un valore di 451 milioni di euro.
Proexport, che fa parte della federazione spagnola delle organizzazioni di produttori ed esportatori ortofrutticoli FEPEX, è composta da più di 50 gruppi di aziende agricole, cooperative e mercati dedicati alla produzione e commercializzazione di frutta e verdura convenzionale ed ecologica. Insieme, producono oltre un milione di tonnellate di frutta e verdura che vengono commercializzate in oltre 60 Paesi, creando più di 28.000 posti di lavoro diretti.
Fonte: fepex.es