Durante la settimana 18 le aziende associate a Landgard nella Germania occidentale hanno cominciato a raccogliere le prime fragole coltivate all'aperto nei tunnel. "Con questo metodo di coltivazione stiamo cominciando con pochi giorni di ritardo rispetto all'anno scorso. Tuttavia, a seconda della regione, la raccolta delle fragole coltivate all'aperto sotto copertura in plastica comincerà probabilmente con un ritardo tra 10 giorni o tre settimane rispetto al 2020. Tale ritardo è stato dovuto principalmente alle basse temperature e alle giornate nuvolose avute ad aprile. A maggio le temperature dovrebbero essere un po' più alte per le nostre fragole". A riassumerlo è Arthur Heinze, responsabile della distribuzione della frutta per Langard West Obst & Gemüse.
"In alcuni casi si sono riscontrati dei danni legati al gelo. Se nelle prossime settimane le temperature si manterranno al di sopra dello zero, nel complesso ci aspettiamo di avere un raccolto leggermente più basso rispetto all'anno scorso e una qualità nella norma".
Marc Wachendorf, coltivatore di Landgard/ Foto: Landgard
Difficoltà nella coltivazione in pieno campo
La situazione sembra essere simile nei campi di Marc Wachendorf, coltivatore di Landgard. Su circa 23 ettari situati a Wachtberg-Fritzdorf, il produttore coltiva in campo aperto le varietà di fragole precoci Clery e Aprica, così come la varietà tardiva Elegance. "Quest'anno però è insolito in quanto abbiamo dovuto coprire le colture e rimuovere nuovamente la copertura molto più spesso che in altri anni. Finora ciò ci ha permesso di evitare gravi danni dovuti al gelo, ma per le piante comporta dello stress, ovviamente. I frutti sono quasi pronti a essere raccolti, ma al momento non c'è molto movimento a causa delle basse temperature".
"Tuttavia, questo è ciò che caratterizza la coltivazione all'aperto. Infatti l'andamento della stagione potrà essere definito solo una volta che sarà cominciata". Nel complesso, il coltivatore spera in una stagione di fragole tardiva, ma con volumi e qualità nella norma. "Perdite minori dovute al gelo o a fragole di forma irregolare non sono insolite per noi. E se, come negli anni passati, i prezzi per le fragole coltivate in pieno campo in Germania resteranno su un buon livello e assorbiranno i maggiori costi di manodopera, sicurezza e per le misure igieniche, potremo considerarci soddisfatti".
Spese più alte
"A causa della pandemia le nostre aziende associate hanno ovviamente maggiori oneri organizzativi e finanziari da sostenere. Tuttavia, i coltivatori e i lavoratori stagionali si sono preparati bene alla situazione e hanno acquisito familiarità con le misure durante la stagione scorsa. Quindi ad oggi niente preclude l'ottenimento di un buon raccolto", dice Julian Armbruster, responsabile dell'acquisto e della vendita di frutta fresca per Landgard Süd Obst & Gemüse.
Landgard ha potuto immettere sul mercato le fragole precoci provenienti da coltivazione in serra riscaldata già nella settimana 13. Altre fragole di serra coltivate nella zona occidentale della Germania hanno seguito nella settimana 15-16. Il sud della Germania ha iniziato nella settimana 16 con le prime piccole quantità provenienti dalla coltivazione in tunnel. La raccolta del prodotto coltivato in pieno campo sotto doppia copertura inizierà probabilmente nella settimana 19.
Testare nuove varietà
Poiché le condizioni climatiche per la coltivazione in campo aperto stanno diventando sempre più difficili, la cooperativa di coltivatori Landgard vede una chiara tendenza verso la coltivazione coperta. Ma sono state condotte anche delle prove interessanti con nuove varietà più aromatiche che offrono ai retailer una buona shelf life e ai consumatori ancora più sapore.
Per maggiori informazioni:
www.landgard.de