Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Italia e Tunisia verso un rafforzamento della cooperazione nel settore trasporti e logistica

Il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini, ha avuto un colloquio in videoconferenza con il suo omologo tunisino, Moez Chakchouk. E' accaduto il 4 maggio 2021. Un incontro che ha confermato l'importanza delle relazioni bilaterali tra i due Paesi oltre alla volontà di favorirne il rafforzamento nei settori marittimo e portuale e in quelli ferroviario e dell'aviazione civile.

Il Ministro Giovannini ha sottolineato l'impegno del Governo italiano nel Piano nazionale di ripresa e resilienza per lo sviluppo e l’ammodernamento delle reti infrastrutturali e dei porti nel sud Italia, che risulterà funzionale anche al rafforzamento delle opportunità di cooperazione con gli altri Paesi che si affacciano sul Mediterraneo, specialmente la Tunisia.

I Ministri hanno convenuto di avviare subito i negoziati per la definizione dell'Accordo di cooperazione nel settore marittimo. Il Ministro Giovannini ha evidenziato, inoltre, il forte interesse di importanti imprese italiane per le opportunità di collaborazione e di investimento in Tunisia, sia nel settore del trasporto marittimo e portuale sia in quello ferroviario.

E' stato deciso infine di organizzare incontri tecnici tra gli enti competenti dei due Paesi per valutare le possibilità di cooperazione nel comparto dell'aviazione civile, in vista della definizione dell'accordo "Open Skies" tra Ue e Tunisia.

Fonte: mit.gov.it

Data di pubblicazione: