Quest'anno, dal 7 maggio, le esportazioni di ciliegie dall'Uzbekistan sono limitate. Non solo, i piccoli lotti che vengono raccolti vengono venduti a un prezzo molto più alto rispetto allo scorso anno. Ciò significa che le ciliegie uzbeke saranno disponibili nei mercati e nei supermercati russi in grandi quantità solo entro metà maggio 2021, in media due settimane dopo il solito.
Al mercato all'ingrosso di Kuilyuk, a Tashkent, in Uzbekistan, le ciliegie precoci sono state disponibili solo alla fine di aprile 2021. I prezzi delle ciliegie grandi per gli standard locali (26+ mm) hanno raggiunto i 25 dollari/kg. Ovviamente non c’è stata richiesta di esportazioni a prezzi così alti ed è stato difficile raccogliere le quantità necessarie per le esportazioni.
A partire dal 6 maggio, volumi di ciliegie più piccole (fino a 26 mm) sono disponibili nei mercati all'ingrosso a prezzi che vanno da 1,8 a 3,7 dollari/kg, con un prezzo medio di 2,85 dollari, superiore del 31% rispetto alla stessa data del 2020. Allo stesso tempo, gli esportatori iraniani di ciliegie stanno promuovendo attivamente i loro prodotti a un prezzo di circa 2,85 dollari/kg.
East-fruit.com dichiara che al momento i prezzi delle ciliegie uzbeke sono alti, ma in linea con le previsioni degli analisti di EastFruit. Le gelate hanno seriamente danneggiato la raccolta delle varietà di ciliegie ultra-precoci e precoci. In generale, il raccolto in Uzbekistan, secondo le stime, sarà inferiore di almeno il 25% rispetto allo scorso anno.