"Quest'anno abbiamo iniziato la raccolta con qualche giorno di ritardo, a causa delle condizioni climatiche che hanno rallentato la maturazione - ha detto il presidente del Consorzio Mundial, Domenico Raneri (qui in foto) - Questi ultimi giorni di caldo hanno però fatto recuperare la tabella di marcia, regalandoci frutti dolci e dalla consistenza eccezionale. Siamo, dunque, in linea con gli elevati standard del melone Red Falcon, che fa della sua unicità una bandiera nel panorama produttivo e commerciale del segmento".
Il Consorzio Mundial continua a godere di ottima salute, tant'è che l'asset delle aziende che vi aderiscono è stabile negli anni. D'altra parte, di tratta di un vero e proprio club, legato ad una varietà premium di melone.
"Squadra che vince non si cambia", ha commentato Raneri, facendo riferimento alle nove aziende che compongono il consorzio: Fonteverde, Masterfruit, FruttoMania, Salfrutta, Coop. Chiaramonte, Coop. San Tommaso, La nuova Falconara, OrtoBig e Soc. Sempl. G.R.A.L.. Queste realtà produttive raggruppano circa 1000 ettari di coltivazioni trapiantate con il Red Falcon, che rappresenta un valore aggiunto sulle piazze italiane ed estere (10% del totale), i cui volumi sono ripartiti tra mercati all'ingrosso e GDO.
Il melone Red Falcon è una varietà a polpa arancione e di altissimo gusto. Un vero capolavoro della filiera controllata, 100% italiana, che mette al primo posto la dolcezza e la qualità. Questo melone dalla retatura decisa, con una buccia tale da resistere bene alla manipolazione e al trasporto, si contraddistingue anche per la polpa compatta. I rigidi controlli di qualità che vengono ogni anno aggiornati in linea con le indicazioni del Ministero della Salute, confermano un prodotto molto salubre.
"I volumi previsti per il 2021 - ha aggiunto il presidente - sono in linea con quelli del 2019 e 2020, con calibri ottimali e un grado brix dai 14 ai 17 gradi. Se da una parte vi è l'indubbio apporto della genetica di Nunhems, azienda alla quale siamo legati da un consolidato rapporto di fiducia, oltreché di esclusiva commerciale, dall'altra la specializzazione degli areali produttivi siciliani, tutti ubicati lungo la fascia costiera meridionale, conferisce quel quid in più a un prodotto ormai riconosciuto dal consumatore finale. Gli acquirenti del nostro melone lo riconoscono sugli scaffali dei supermercati e presso i rivenditori di fiducia e, perciò, tornano ad acquistarlo sistematicamente. La fidelizzazione, cui assistiamo ormai da anni, è la prova del fatto che la strada intrapresa è quella giusta, e i risultati lo dimostrano".
Proprio nell'ottica di una strategia vincente, il Consorzio Mundial sta verificando (da qualche tempo ormai) l'ipotesi di una innovazione di prodotto con varietà precoci e con varietà resistenti alle malattie di natura fungina, sempre nel rispetto dei migliori standard di qualità.
"Siamo già a buon punto con l'innovazione varietale - ha concluso Raneri - e contiamo, magari fin dall'anno prossimo, di anticipare la campagna del melone del Consorzio Mundial: sinonimo di qualità garantita per il consumatore e di reddito assicurato per il produttore".
Per maggiori informazioni:
Domenico Raneri
Gruppo Mundial
Società Consortile a r.l.
Via Rizzo, 12
92027 Licata (AG)
+39 3895162776
[email protected]
www.consorziomundial.it