Complice la presenza di abbondante prodotto, l'attuale situazione sul mercato degli asparagi vede un calo dei prezzi. "Fino a 4 giorni fa abbiamo venduto gli asparagi intorno a 4-5 euro/kg, ma poi è iniziata una forte diminuzione. Oggi (12 maggio 2021, ndr), i prezzi sono oscillati fra 2 e 2,50 euro/kg per quelli di qualità inferiore e 3 - 3,50 per la prima scelta".
Foto d'archivio
Lo afferma un grossista del Mercato di Rimini, Tazio Zavaglia, il quale aggiunge: "In aprile, i prezzi sono stati fin troppo alti. Il prodotto era poco e si sono raggiunte quotazioni anche superiori ai 6 euro/kg. Poi il valore si è assestato, pur rimanendo sempre a livello di buone quotazioni. Fino al crollo avvenuto negli ultimi giorni".
La Pasqua ha rappresentato il primo spartiacque, ma la stagione è stata anomala a causa del freddo primaverile. Chi ha mantenuto quotazioni abbastanza stabili è stato il comparto biologico, come afferma Renzo Moro di Primo Asparago, azienda della provincia di Padova. "Le nostre rese sono state inferiori di circa il 20%, a causa dell'andamento meteo. Il mercato del biologico comunque è sempre stato abbastanza vivace e non abbiamo conosciuto le oscillazioni dell'asparago convenzionale. Oggi siamo attorno ai 5 euro/kg, mentre in aprile abbiamo superato i 6 euro, ma senza toccare punte eccessive".
Il prezzo medio è stato nelle aspettative dell'azienda, mentre ci si aspettava una resa in peso maggiore. "Il freddo di marzo e aprile ha bloccato la crescita e le piante sono andate in stress", conclude Moro.