Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
OP Platinum: "Inizieremo a raccogliere l'uva tra meno di una settimana"

Uva da tavola Victoria, un'annata eccezionale

"Parte in anticipo la stagione delle uve precoci siciliane che, per l'OP Platinum, inizia con la varietà Victoria". A dirlo è Matteo Astuto, socio della cooperativa, il quale con la sua azienda di circa 2 ettari inizia a raccogliere tra meno di una settimana.

Matteo Astuto

"Quest'anno abbiamo avuto una quindicina di giorni di anticipo sul periodo - ha aggiunto il giovane imprenditore - Un'evenienza molto importante, perché ci consentirà di posizionarci sugli scaffali della GDO italiana tra i primi fornitori: un indubbio vantaggio che i nostri partner commerciali hanno già dimostrato di apprezzare, accelerando sulla programmazione".

"I nostri vigneti sono situati a pochi km dal mare, da dove giunge una brezza mite - ha spiegato l'imprenditore - mentre sull'altro versante sono protetti dai Monti Iblei, in un equilibrio climatico perfetto per la coltivazione dell'uva da tavola. Tant'è che raramente riscontriamo problemi di malattie fungine o altre fitopatie. Tutto questo rende la nostra un'uva dalle caratteristiche organolettiche eccezionali, con un alto grado zuccherino e un sapore straordinario".

"L'OP Platinum è rappresentativa di una produzione agricola all'avanguardia - ha spiegato Astuto - perché sostiene il passaggio al biologico delle nostre produzioni. Siamo in fase di conversione al bio e abbiamo ricevuto già le prime verifiche che hanno appurato la correttezza delle pratiche adottate in campagna. Tutti i prodotti dell'OP Platinum sono comunque quasi a residuo zero. Questa e altre skills che l'OP ci mette a disposizione, fanno veramente la differenza per la produzione siciliana. La nostra uva Victoria sarà infatti inserita nel brand Fruttibleo, una nuova linea che include le migliori produzioni siciliane destinate alla grande distribuzione italiana ed estera".

Fruttibleo prende il nome dal territorio Ibleo, tra mare e monti, ed è una raccolta di prodotti ortofrutticoli che racconta, tramite sapori genuini e prodotti freschissimi, l'eccellenza dei frutti coltivati in un territorio da sempre dedito all'agricoltura.

Nel frattempo, prosegue la campagna orticola di OP Platinum che, con i propri prodotti certificati Nickel Free, presta una particolare attenzione verso i consumatori finali con problemi di allergia. La certificazione riguarda la produzione di pomodoro da mensa (ciliegino, datterino, sanmarzanino, tondo liscio, cuore di bue, oblungo e midi plum), melanzana (lunga, tonda, striata e viola), zucchino (verde scuro e chiaro), peperone (tradizionale e Sweet Palermo).

"Per le orticole, in generale la situazione commerciale appare in flessione, al momento - fa sapere la direzione dell'OP - Tengono bene i prezzi dei peperoni tradizionali e della melanzana striata, che comunque resta sotto 1 euro, mentre per le varietà tonda, viola e lunga i prezzi vanno da 45 a 25 centesimi di euro, con quote anche di 10 centesimi di euro. Per quanto riguarda il pomodoro, regge bene solo i datterino e il midi plum. Questo è il panorama delle quotazioni di mercato e noi, come azienda strutturata, solo grazie alle nostre produzioni di alta qualità riusciamo a fare la differenza anche sui prezzi".

Per maggiori informazioni:
O.P. Platinum Soc. Coop. Agr. 
C.da Piombo, s.n.
97100 Ragusa - Italy
+39 330 814094
+39 339 4191445
[email protected]
www.opplatinum.it