Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Azienda agricola Guidi della provincia di Ferrara: guarda il video

Quasi 20 ettari di noci biologiche per un mercato crescente

Fa parte del Consorzio Noci del Delta l'azienda Guidi di Codigoro (Ferrara) la cui titolare, Claudia Guidi, 27 anni, ha parlato qualche tempo fa nell'ambito di Agrimanager.  

"Eravamo sicuri che il biologico ci avrebbe differenziato - ha detto Claudia Guidi - al di là delle maggiori difficoltà di coltivazione. Abbiamo scelto la varietà Chandler, che ha la caratteristica di potersi aprire anche con le sole mani. La pianta è vigorosa e rustica, mentre il guscio della noce è molto sottile".

Il progetto è in divenire e, nel 2019, il Consorzio ha creato il marchio "Terra e Natura" con proporrà in commercio noci e derivati. Al momento, il Consorzio conta 175 ettari in biologico e, nei prossimi 5 anni, l'idea è di arrivare a 250 ettari.

Agrimanager è un progetto che intende indicare una strada agli imprenditori agricoli, aumentando le loro conoscenze e offrendo gli strumenti adeguati per affrontare i cambiamenti obbligatori dei prossimi anni. Giunto alla sesta edizione, AgriManager è proposto da EmilBanca e Agri2000, rivolto agli agricoltori principalmente dell'Emilia Romagna, ma non solo.  

Data di pubblicazione: