Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La papaya parla anche il siciliano

La Sicilia è diventata ormai un paradiso per alcune coltivazioni tropicali: tra queste si contano senz'altro quelle di papaya, il cui consumo spopola in tutta Europa.

Papaya di Sicilia è un'azienda agricola alle porte di Palermo (Ficarazzi), specializzata nella coltivazione e commercializzazione dei principali frutti tropicali che è possibile coltivare nell'isola: papaya, mango, avocado, passion fruit, annona cherimoya, guava, litchi e noci macadamia, ma anche agrumi. L'azienda prende il nome dal frutto con cui è iniziata l'attività agricola di Luigi Speciale, titolare del marchio, il quale nel 2013 cominciò a studiare questo straordinario frutto, dalle molteplici proprietà nutraceutiche.

Luigi Speciale

La filosofia di Papaya di Sicilia
"Ormai da diversi anni - spiega lo stesso Luigi Speciale - abbiamo scelto una strada ben precisa: piccoli numeri, ma con un'altissima qualità. Un binomio che indirizza Papaya di Sicilia a un mercato di nicchia, per lo più fatto da privati, rivenditori selezionati e ristoratori di alto livello, escludendo per scelta aziendale il mercato all'ingrosso, le cui dinamiche commerciali seguono o, per meglio dire, rincorrono logiche strettamente legate al prezzo: un meccanismo nel quale non vogliamo entrare".

"I nostri prodotti hanno una qualità diversa, per noi migliore, da cui derivano anche prezzi diversi - dice ancora l'imprenditore - Tuttavia, per dare una dimensione degli aspetti commerciali più comuni, possiamo affermare che, attualmente, il prezzo della papaya in Italia, prevalentemente di provenienza estera e d'oltreoceano, varia dai 3,50 ai 3,80 €/kg. Il mercato di riferimento italiano è quello di Milano, su cui converge la papaya trasportata per via aerea, prevalentemente della varietà Formosa. Per quanto riguarda la nostra azienda, invece, la cura per i dettagli e soprattutto la cura del cliente sono i punti di forza più rilevanti, che per natura di cose, distaccano l'azienda dai prezzi sopracitati. Non è solo una questione di vendere, ma di trasmettere al consumatore un'esperienza di vita attraverso il cibo sano e i giusti consigli su come utilizzare al meglio la materia prima".

Papaya di Sicilia può contare su circa 5000 mq di serre, sia nel palermitano che nel messinese, di cui 2000 mq destinati soltanto a papaya, varietà simil-formosa e simil -solo sunrise, con una produzione annua di circa 5 tonnellate.

Circa 3 ettari sono dedicati al mango, con oltre 8 varietà piantumate (tra le tante: maya, irwin, kent e keitt) che coprono un periodo di raccolta che va da fine agosto a dicembre, con una produzione annua attuale di circa 4 tonnellate. Altri 3 ettari circa sono dedicati all'avocado di diverse varietà, con una produzione annua attuale di circa 6 tonnellate. Un altro ettaro è dedicato ad altre varietà tropicali, fra cui: annona cherimoya, passion fruit, guava, litchi, dragon fruit e molto altro.

I trasformati
Oltre alla vendita di frutta fresca selezionata, Papaya di Sicilia ha sviluppato (e continua a sviluppare) una linea di prodotti trasformati di altissima qualità. Attualmente, in collaborazione con il laboratorio dell'azienda agricola Fratelli Perricone di Chiusa Sclafani (PA), produce 4 nettari (papaya, mango, passion fruit, guava) 2 confetture extra (papaya, mango) e 2 composte (papaya/peperoncino, mango/peperoncino). Annualmente vengono prodotte circa 2000 bottiglie e altrettanti barattoli.

Per ulteriori informazioni:
Luigi Speciale
Papaya di Sicilia
+39 3297258369
[email protected]

Articoli Correlati → Vedi